Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Miniatura
Miniatura
Year
1802
Materials
porcellana dipinta
Inventory
0464/M
Dimensions
Altezza: 14 cm, Larghezza: 10,8 cm
Subject
Maria Adelaide Clotilde Saveria di Borbone
Description
Lastra rettangolare di porcellana dipinta raffigurante Ritratto di: la regina Maria Adelaide Clotilde Saveria di Borbone (1759-1802), moglie di Carlo Emanuele IV di SArdegna. E' ritratta in abito blu con pettorina bianca, cuffia bianca con grosso fiocco azzurro. Tiene con la mano sin. un libro aperto accanto alla corona appoggiata in secondo piano; la ds. è appoggiata al petto.
Historical-Criticism news
Il museo conserva una stampa a Dublino (inv. 5381 SILA) del tutto uguale alla miniatura, incisa da Francois Houist (Parigi 1794 -?) trattata dal dipinto di L. Peretti, ma forse Lorenzo Peretti, pittore, sopratutto di soggettti sacri ad affresco, della Valle Vigezzo (1774-1851) La miniatura, come la stampa, è con ogni probabilità una delle numerose immagini della regina divulgate post mortem in seguito alla sua beatificazione. (1809) Il modello di derivazione può essere datata agli anni 1790, quando, alla fine della sua vita, Clotide rinuncia del tutto alla vita pubblica e si dedica esclusivamente alla meditazione religiosa. La marca della manifattura di Vinovo che si intravede sul retro non può essere ritenuta autentica; si tratta verosimilmente di una apposizione ad inchiostro, non pertinente.
Su L. Peretti si cfr. Schede Vesme, 1963-82, vol III, pag. 810.
V.Natale, Le esposizioni a Torino durante il periodo francese e la Restaurazione, in "Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice," a cura di S. Pinto, Torino 1987, p. 262, nota 91. Per i ritratti della regina M. Clotilde, si cfr. le indicazioni date da S . Pinto, Dalla Ricoluzione all Restaurazione, in Arte di Corte" cit., pp. 102-103, nota 2
Bibliography
Natale V., Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice. Le esposizioni a Torino durante il periodo francese e la Restaurazione, 1987, p. 262 nota 91,
Pinto S., Arte di Corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice. Dalla Rivoluzione alla Restaurazione, 1987, pp. 102-103 // nota 2
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News