Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
XVII secolo terzo quarto
Materials
olio su tela
Inventory
0700/D
Dimensions
Altezza: 71 cm, Larghezza: 59 cm
Subject
Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours
Description
Ritratto di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours.
Historical-Criticism news
Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours sposa nel 1665 Carlo Emanuele II di Savoia. Alla morte del Duca, nel 1675, assume la reggenza per il figlio Vittorio Amedeo II, allora di appena nove anni, continuando così la politica filofrancese iniziata dal consorte. Nel 1684, dopo che il giovane duca assume direttamente il potere, si ritira a vita privata nel castello degli Acaja, già sede dalla prima "madama reale" Maria Cristina di Francia, impegnandosi per trasformare l'angusta dimora medievale in una sontuosa reggia di rappresentanza. Per trent'anni si susseguono interventi di ammodernamento, ampliamento e decorazione, culminati nel 1718-21 con la realizzazione della facciata e dello scalone monumentale, capolavoro di Filippo Juvarra.
Il ritratto, di autore ignoto, riprende schemi collaudati in area francese e fiamminga per le immagini di nobili e di sovrani: una studiata rappresentazione del potere attraverso la descrizione puntuale del fastoso abbigliamento e una fisionomia idealizzata, a scapito dell'individuazione psicologica.
Bibliography
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 109,
Palazzo Madama. Gli appartamenti delle Madame Reali di Savoia 1664 e 1724, 2005,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 42
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News