Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Mario piangente sulle rovine di Cartagine
Mario piangente sulle rovine di Cartagine
Year
1816
Materials
biscuit
Inventory
2020/C
Dimensions
Altezza: 20 cm
Definition
statuetta
Description
Statuetta di biscuit bianco, raffigurante Mario piangente sulle rovine di Cartagine.
Historical-Criticism news
L'opera, ancora legata al gusto del Bernero, probabilmente su modello di Tamietti, anche se reca la data 1816, è un biscuit di tema alquanto ricercato, dedicato ad un protagonista di storie tragiche (cfr. 2017/C). Sia il 2020/C sia il 2017/C sono tra le prime opere create nella fabbrica di Vinovo, dopo la morte del Gioanetti, con la gestione di Giovanni Lomello (M.P. Soffiantino, 1996, p. 102, scheda n. 204).
Il personaggio è seduto a terra e poggia su base ovale. Mario, bandito da Roma, si dirige in Africa per unirsi al figlio che si trovava in Numidia. Sbarcato nel golfo di Tunisi dove un tempo sorgeva Cartagine, viene raggiunto da un messo del pretore Sestilio che gli intima di partire, seduto sulle rovine di Cartagine medita sull'alternanza della sorte. Il tema, molto rappresentato nella pittura neoclassica, è una rarità per la porcellana.Il modellato levigato, quasi cereo e ilpatetismo dell'espressione si rifanno alla sensibilità del tardo Settecento con certa affinità con i drammi musicali di Cimarosa (Caio Mario) o del giovane Mozart (Lucio Silla). Copie della statua in esame e del 2017/C ornavano la camera d'Udienza della regina nel palazzo Reale di Torino, come registrato nell'inventario del 1824 (C. Pettenati, 2003, pp. 70-71).
Cfr. ALLEGATI.
Bibliography
Museo Civico di Torino. Sezione arte antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della direzione del Museo, 1905,
Pettenati S., Torino sconosciuta o dimenticata. Una fragile passione: Le manifatture di porcellane in Piemonte, 1998, p. 240,
Soffiantino M. P., Il Tesoro della Città, 1996, p. 102,
Pettenati S., Vittorio Alfieri. Aristocratico ribelle (1749-1803). "Exempla virtutis", mito e temi tragici nella piccola scultura in biscuit, 2003, pp. 70-71,
Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773 - 1861, 1980, v. II, p. 603
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News