Page loading...

Melagrane con mazzetti di primule / foglioline / valve di conchiglia con fiori

    Melagrane con mazzetti di primule / foglioline / valve di conchiglia con fiori
    1825 - 1849
    cotone; tulle meccanico leggermente elasticizzato, ricamato ad ago con filo di cotone molto grosso a punto rammendo e a punto indietro. Bordo esterno sagomato a punto catenella.
    2226/T
    Altezza: 72 cm, Larghezza: 110 cm
    velo ricamato
    Velo cotone ricamo / Veil cotton embroidery
    Il velo ha forma quadrangolare con una decorazione, ad una estremità, di grandi melagrane con mazzetti di primule. Il modulo decorativo è definito con molti dettagli attraverso l'uso di griglie differenziate e piccoli fori. Il resto della superficie è disseminata di foglioline su una forma semicircolare con otto fori. L'orlo smerlato esterno è ricamato con un motivo a valva di conchiglia che contiene un fiore appoggiato su una forma di sette fori.
    Il bel disegno risente dell'impostazione decorativa degli inizi del XIX secolo, che accomuna la produzione di merletti a mano e a macchina. In quest'esemplare sopravvive il gusto delle leggere Application de Bruxelles, che accompagnavano prima gli abiti impero, poi quelli Luigi Filippo, allorché erano usati come veli da testa, sciarpe, ma anche per decorare cappelli e acconciature (M. Carmignani 1987, pp. 26-27). Un esemplare simile è conservato al Museo Poldi Pezzoli (A. Mottola Molfino 1984, cat. n. 315).