Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Statua
Statua
Year
XVI
Materials
bronzo
Inventory
0989/B
Dimensions
Altezza: 13,5 cm, Larghezza: 11,5 cm, Profondità: 7 cm
Subject
mezzo busto di Fauno
Description
Statuetta con base cilindrica in marmo nero, con mezzo busto di Fauno, che reclina la testa verso destra.
Historical-Criticism news
Il bronzetto, giunto a Palazzo Madama il 5 settembre 1875 per scambio con il Museo di Antichità è stato illustrato da Mallè (1970) che considerava il "faunetto ghignante" opera di Andrea Briosco detto il Riccio e da San Martino che ha respinto il riferimento diretto al maestro. Il tema del satiro, o fauno (spesso confusi in età classica e poi rinascimentale) di cui il Riccio fu il primo e maggiore interprete a Padova, e di derivazione classica . amato dagli umanisti per la coesistenza di una doppia natura, ferina e razionale, nell'essere mitico metà animale e metà uomo, si diffuse anche in altre aree geografiche, come per esempio a Mantova o a Firenze, diventando materia di creazione artistica: dagli oggetti d'uso (calamai e lucerne) ai bronzetti decorativi. Sul volto di questo personaggio si leggono espressioni di sdegno e dolore, posizione delle spalle e la torsione del collo suggeriscono potremmo essere di fronte ad un satiro legato (non è difficile che si tratti di un Marsia, il satiro che aveva sfidato Apollo e che fu da questi scorticato vivo).
Bibliography
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, pp. 419, 494,
San Martino P., Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 68,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 224
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News