Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Placchetta
Placchetta
Year
1508 ca.
Materials
Bronzo
Inventory
1103/B
Dimensions
Diametro: 10,5 cm
Subject
Morte di Ippolito o Caduta di Fetonte
Artists
Galeazzo Mondella detto Moderno
Cultural scope
F.lli Reycend Editori - Torino
Description
Placchetta circolare raffigurante Morte di Ippolito o Caduta di Fetonte. Sfondo con alberi. Cornice modanata.
Historical-Criticism news
Il soggetto è stato interpretato a partire dal Molinier (1886) con Caduta di Fetonte. Pope-Hennessy (1965) ha preposto di interpretarlo come Morte di Ippolito.
Lewis individua un possibile modello nel Sarcofago di Fetonte a Roma, la cui conoscenza da parte del Moderno potrebbe essere stata favorita da Giovanni Maria Falconetto, veronese, che dopo il suo soggiorno romano riportò in Veneto schizzi e modelli della classicità romana.
La placchetta è nota in cinque varianti (Rossi 1974):
a) circolare con sfondo di alberi; oltre a quello in esame, se ne trovano altri esemplari al Museo Civico di Belluno, Bode Museum (Berlino), Art Institute di Chicago (coll. Morgenroth), Museo del Bargello (Firenze), Victoria & Albert Museum (Londra), Medagliere Estense (Modena), Museo del Louvre (Parigi), National Gallery of Art (Washington, coll. Kress);
b) circolare con sfondo di architetture; esemplari al Bode Museum (Berlino), Art Institute di Chicago (coll. Morgenroth), Victoria & Albert Museum (Londra);
c) circolare con cornice a trofei; unico esemplare al Museo Civico di Brescia;
d) rettangolare: unico esemplare al British Museum di Londra (coll. Withcombe Greene);
e) ingrandito; unico esemplare al British Museum di Londra.
Le varianti a) e b) sembrano coeve, di buona fattura. La variante c) è una rielaborazione della variante a). Le varianti d) e e) sono certamente della seconda metà del '500.
Bibliography
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Placchette: secoli XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News