Page loading...
motivi a griglie / rosone
XVII - XIX secolo
lino; ricamo a punto tagliato su tela sfilata, barre a punto rammendo, con inserti ad ago a punto occhiello, punto cordoncino, picot, barrette di unione a fili doppi ritorti; rifinitura a ricamo a giorno; merletto a fuselli a fili continui con festoni a base di trecce, nastrino a punto tela, barrette a fili doppi ritorti e picot.
1898/T
Altezza: 29 cm, Larghezza: 45 cm
carré per camicia
Tessuto lino merletto / Fabric linen lace
Il carré è formato dall’assemblaggio di frammenti di tre diversi pezzi e di una bordura a fuselli. Entrambe le bordure hanno una griglia con una ruota dentellata nell’incrocio centrale. Nel bordo più basso la ruota è inserita in una losanga creata da fogliette ed elementi circolari. Quello maggiore ha un disegno a scacchiera basato sull’alternanza di un riquadro con una ruota centrale e di uno con una stella a triangolo; quarti di ruote angolari, comuni a entrambi i motivi, disegnano un motivo diagonale di collegamento. Il merletto a fuselli di rifinitura dello scollo interno ha un motivo a ventaglietti traforati e smerlati.L’esemplare era molto probabilmente utilizzato come carré di una camicia femminile sul modello presente in vari esemplari attribuiti all’Italia meridionale e di lavorazione popolare, databili al secolo XIX. Si può supporre che l’assemblaggio sia stato eseguito in tale periodo con manufatti diversi, come proposto da Mottola Molfino: è possibile una datazione più antica, forse il secolo XVII, dei bordi più bassi (caratterizzati da decori più vicini ai modelli antichi del punto tagliato e da una lavorazione fitta dei motivi pieni), come pure una datazione tarda della bordura più alta (vicina nella tecnica esecutiva ma con una lavorazione rada dei motivi, vicini stilisticamente agli altri ma maggiormente semplificati). Di incerta collocazione cronologica il semplice bordino a fuselli a festone di stile tardo cinquecentesco, il cui motivo è stato utilizzato a lungo.
Analogie sono riscontrabili con l’esemplare n. 2532/T, quali la stessa pesantezza del lavoro, stesso filato di colore latteo, l’impianto delle griglie rettangolari e alcuni riempitivi.
Abegg, 1978, p. 63