Page loading...
Motivi sinuosi / forme romboidali
1900 - 1924
lino; tela di batista di lino ricamata a punto pieno e cordonetto diritto. Cornice di merletto a fuselli a punto tela, reti a point de Paris, trecciole di congiungimento.
2062/T
Altezza: 24 cm, Larghezza: 24 cm
fazzoletto femminile
Fazzoletto lino merletto / Handkerchief linen lace
Il fazzoletto è costituito da un piccolo quadrato di tela con orlo ricamato a giorno e da una falsatura a fuselli a cui è collegata l’alta cornice di merletto. Questa è decorata con motivi sinuosi disposti sul fondo intorno ad una forma romboidale ed uniti tra loro da barrette di congiungimento. All’angolo sono ricamate le cifre “C” ed “R”, sormontate da corona comitale.
Il tipo di cornice tecnicamente e stilisticamente documenta l’avvenuta omologazione della produzione a fuselli che, per la semplicità tecnica e per il disegno poco accurato, poteva essere eseguita in qualunque centro di lavorazione, europeo o italiano, e utilizzata per decorare in modo poco costoso un accessorio che aveva ormai perduto di importanza. Questo genere di bordi era prodotto anche sulla costa ligure (E. Parma Armani 1990, pp.103-110; M. Carmignani 1987, p. 66, tav. 81-82-83).