Page loading...

Motivo a ghirlanda / tralcio con fiori e foglie / rametti ondulati

    1830 - 1840
    cotone; tulle meccanico ricamato con decoro di mussola di cotone applicato a punto catenella ed eseguito a tambour work.
    2560/T
    Altezza: 20,5 cm, Larghezza: 46 cm
    decorazione di abito femminile
    Tessuto cotone ricamo Irlanda / Fabric cotton embroidery Ireland
    manifattura nord-italiana
    Il decoro è composto da un motivo a ghirlanda che si snoda lungo l'orlo, muovendosi in orizzontale da un'asse centrale formato da un tralcio verticale con fiori e foglie. Sulla superficie di tulle vi sono piccoli rametti ondulati sparsi in file parallele sfalsate.
    L'esemplare, frammentario, non permette di stabilire a quale parte di abito femminile appartenesse. Il gusto è quello che si impone nel secondo quarto del XIX secolo, liberamente ispirato ai motivi naturalistici del Settecento, usati con un'impostazione che lascia molto spazio al tulle di fondo. La tecnica è quella che combina l'applicazione di tela ritagliata in forme varie, e del punto catenella eseguito con il tambour work, entrambe di tradizione irlandese, prodotte in varie qualità nei centri di Limerick e Carrikmacroos (A. Longfield 1978, fig. 14-18-19-20). L'ispirazione di questi lavori proveniva dai merletti a fuselli in Application de Bruxelles, che rappresentava l'eccellenza dal punto di vista tecnico e qualitativo. L'esemplare è simile al pezzo in collezione n. 1997/T.