Page loading...
1934
tempera su legno
1777/1/L
Altezza: 20 cm, Lunghezza: 40-45 cm
motivo a racemo/cartiglio
Ferruccio Ferrero
Cina
Motto inscritto in un cartiglio che si intreccia ad un racemo floreale. Il motto recita "IN.DOMINO.CONFIDO" ed è a caratteri capitali.
Tavolette di ripristino.

Nel 1934, all'interno del progetto di riallestimento di Palazzo Madama a sede del Museo Civico d'Arte Antica, il pittore Ferruccio Ferrero ricevette dal Comune di Torino l'incarico di collocare in "Sala Staffarda" il soffitto proveniente dalla "casa del Vescovo" (77 tavolette dipinte) e quindi di realizzare 75 nuove tavolette, imitanti nei motivi decorativi e nei soggetti quelle originali, per completare il decoro del soffitto della Sala, dal momento che questo ambiente presentava dimensioni diverse-assai più ampie rispetto a quelle del salone di provenienza delle tavolette cinquecentesche (Archivio Storico della Città di Torino , corrispondenza lavori pubblici, Provana anno 1934, cart. 70, fasc. 10, pn. 2). Dalle indagini conoscitive realizzate a cura del Museo da A. PERUGINI, risulta che circa metà delle tavolette (75 su 152) sono di ripristino (in particolare gran parte di quelle riproducenti il motto "IN-DOMINO-CON-FIDO", travisato in "IN-DOMINO-CONFIDO"); sull'intero soffitto, inoltre, è stato rilevato un generale intervento di ridipintura con colori a tempera e finitura superficiale a spruzzo con puntini bruni, attuato dallo stesso Ferrero allo scopo di antichizzare le tavolette di ripristino e di uniformare l'insieme.

Cfr. Allegati.
Donato G., Torino fra Medioevo e Rinascimento. Dai catasti al paesaggio urbano e rurale. Immagini del medioevo Torinese fra memoria e conservazione, 1993, pp. 321-330