Page loading...
Nastro ondulante / anse / foglie / fiori
XVIII - XIX secolo
lino; filato di lino bianco, rosso e blu; ricamo su buratto a punto rammendo; frangia a telaio.
1862/T
Altezza: 35 cm, Larghezza: 226 cm
bordo
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Il bordo è caratterizzato da un nastro continuo ondulante che crea anse regolarmente alternate verso il basso e l’alto, nelle quali sono disposte grandi foglie arrotondate incurvate a ricciolo e fiori stilizzati di diverso tipo; due basse cornici con una fila di rametti stilizzati con foglie, disposti obliquamente, completano il tramezzo. Una frangia a tre colori, bianco con fili rossi e blu, è applicata su un lato. La folta frangia di lino bianco è inframmezzata da ciuffi rossi e blu.
La notevole lunghezza dell’esemplare fa ipotizzare l’utilizzo originario come bordura per giraletto. Le sue caratteristiche tecniche, quali il buratto di fondo piuttosto consistente, il filato grosso del ricamo e la frangia a più colori, e stilistiche, cioè un disegno di grande rapporto che rimanda ai modelli tardo cinquecenteschi ma molto semplificati e stilizzati, fanno ipotizzare una manifattura popolare attardata. Analogie nell’effetto generale sono individuabili con il ricamo in bianco su tela sottile, molto diffuso nel Settecento per produrre bordure, conosciuto come prodotto tipico di Dresda e della Sassonia, che derivava tecnicamente proprio dalle reti ricamate realizzate in Germania e Francia già nel sec. XVI (Mottola Molfino).

Un’indicazione circa la provenienza potrebbe essere fornita da un cartellino applicato al ricamo, con scritta “m.240/ x 0.40/ filet sardo/17/1124”, apposta probabilmente dal collezionista stesso.