Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Valva di dittico
Valva di dittico
Year
c. 1320-1330
Materials
vetro a oro graffito; lacche colorate; legno dorato
Inventory
0133/VD
Dimensions
Altezza: 9,5 cm, Larghezza: 18,5 cm
Subject
Natività; Adorazione dei pastori; san Pietro; san Paolo; san Giovanni Battista; san Giovanni Evangelista; Vergine Annunciata
Description
Valva di dittico cuspidata con cornice lignea dorata decorata da fregio a tralci vegetali in pastiglia, non originale. Disegno graffito su fondo oro raffigurante al centro la Natività e l'Adorazione dei pastori, quattro santi agli angoli della fascia che circonda la scena centrale e l'Annunciata nella cuspide.
Historical-Criticism news
Fa parte della collezione di 174 vetri graffiti a oro e dipinti donati al Museo con lascito testamentario dal marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio nel 1890, ma presente in deposito fin dal 1877. Per realizzare il vetro graffito a oro (églomisé), secondo un procedimento già noto nell'epoca antica, l'artefice applicava sul vetro a rovescio una sottile foglia d'oro e poi la incideva con una punta metallica: il disegno così graffito era talvolta rialzato con tocchi di colore a tempera. La tecnica tornò in auge nella seconda metà del XIII secolo e conobbe un'ampia fioritura nel Trecento, codificata nel Libro dell'Arte di Cennino Cennini.
Nelle raccolte del Museo di conservano alcuni esemplari di anconette e dittici o trittici reliquiari prodotti in Italia centrale nel secolo XIV. La consonanza con le pitture nei cantieri giotteschi di Assisi e con la decorazione libraria umbra del primo terzo del secolo consentono di inquadrare l’opera dal punto di vista cronologico e geografico. In Umbria vi furono infatti numerosi centri di produzione di questi piccoli ma preziosi oggetti, destinati alla devozione privata (anconette, dittici, cassette reliquiari), che presentano strette relazioni con i conventi francescani cui erano destinati e dove venivano probabilmente realizzati. Esempi di tale produzione di matrice francescana sono il dittico del Metropolitan Museum di New York, il trittico del Museo Vaticano, otto lastrine del Victoria & Albert Museum di Londra, il tondo e il dittico di Recanati, i dittici di Spoleto e Barcellona e le lastrine inserite nel reliquiario inv. 139/VD e nella parte centrale del trittico inv. 138/VD in Museo.
La tecnica pittorica, che prevede la lavorazione sul retro del vetro, si attiene alle istruzioni di Cennini su come si lavora “in pezzi di vetro, i quali si mettono in anconette, o vero in adornamenti d’orliquie”.
Si conserva anche la custodia del dittico, in cuoio impresso con stemma (104/CU).
Un'opera del tutto confrontabile è conservata inoltre allo Schlossmuseum di Murnau ("Amalierte Stuck uff Glas / hinder Glas gemalte Historien und Gemäld"
Hinterglasmalkunst von der Antike bis zur Neuzeit, catalogo della mostra allo Schloßmuseum di Murnau, Murnau 1995, p. 55).
Bibliography
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1978, p. 5,
Pettenati S., Il Tesoro della Città, 1996, p. 79,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 159,
De Benedictis C., Devozione e produzione artistica in Umbria. Vetri dorati dipinti e graffiti del XIV e XV secolo, 2010, p. 120
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News