Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Gioiello
Gioiello
Year
XVI secolo seconda metà
Materials
oro; smalto; corallo; perle
Inventory
0002/ORI
Dimensions
Altezza: 5,5 cm, Larghezza: 4 cm, Spessore: 1,5 cm
Subject
navicella
Description
Gioiello in oro e corallo, a forma di navicella, con attrezzi e uomini in oro e smalto traslucido; la carena e l'albero di trinchetto sono in corallo; tre marinai sono in oro cesellato, e smaltato; la prua e la poppa sono finestre cesellate e smaltate; l'albero di mezzana è in oro con tre perle (2 piccole, 1 più grande sulla sommità). Basamento in legno.
Historical-Criticism news
Quello che un tempo si riteneva essere un gioiello lombardo del Cinquecento è oggi invece riconosciuto come opera di una manifattura trapanese, raro esemplare proveniente dalle raccolte dei duchi di Savoia. Il piccolo pendente, di pochi centimetri d’altezza, è realizzato con materiali preziosi: la carena e l’albero di trinchetto sono in corallo scolpito, i marinai sono in oro e smalto verde, rosso, bianco e blu come i castelli di prua e di poppa, l’albero di mezzana è in oro con tre perle. Il corallo, presente nella mitologia come nell’immaginario popolare per le sue presunte virtù scaramantiche e taumaturgiche, era usato frequentemente, fin dal medioevo, per gli ornamenti e in particolare per i pendenti. La lavorazione del corallo a Trapani, già ricordata da alcuni viaggiatori arabi nel XII secolo, è caratterizzata dall'unione con altri materiali, dal rame dorato agli smalti policromi, preferibilmente bianchi e blu. Questi ultimi sono tipici anche dell'oreficeria e compaiono infatti sul nostro pendente, ove la pasta vitrea è interrota da tondini aurei sul bianco e bianchi sul blu. La produzione aulica di monili a forma di veliero, sia pendenti sia orecchini, è diffusa nell'area mediterranea dal XVI alla metà del XVII secolo e continua in Sicilia fino al XVIII secolo.
Bibliography
Arnaldi di Balme C., Castronovo S., Rosso corallo. I coralli nelle collezioni sabaude: una ricognizione delle fonti inventariali e delle raccolte museali piemontesi, 2008, p. 42 e nota 34,
Di Natale M. C., Rosso corallo. "Ars corallariorum et sculptorum coralli" a Trapani, 2008, p. 21,
Pettenati S., Il Tesoro della Città, 1996, p. 86,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 112,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 356
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News