Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Piatto
Piatto
Year
c. 1710
Materials
maiolica dipinta e dorata
Inventory
2440/C
Dimensions
Diametro: 18,3 cm
Subject
paesaggio
Artists
Grue Carlo Antonio
Description
Tondino in maiolica con ornamentazione policroma lumeggiata in oro (paesaggio), decorato sulla tesa con puttini, cartelle e fiori.
Historical-Criticism news
Il nome dei Grue è legato alla produzione di maiolica di Castelli d'Abruzzo tra il XVII e il XVIII secolo. Capostipite della famiglia è Francesco Grue (1618-1673), che operò nel genere istoriato compendiario. In questo tipo di vasellame, destinato più all'uso ornamentale che quotidiano, l'intera superficie era occupata da pitture con soggetti biblici, mitologici o di genere, tratte dalla pittura, dalle stampe e dagli arazzi.
Il figlio Carlo Antonio, considerato fra i più importanti pittori di maiolica del tempo, celebre per i tocchi in oro con cui lumeggiava figure e paesaggi steso a ‘terzo fuoco’, cioè contemplando una terza e ultima cottura per fissare la pittura sopra lo smalto. arricchì il repertorio con paesaggi di gusto arcadico popolati da piccole figure e scenette, nello stile di Poussin, Lorrain e Salvator Rosa, realizzandoli in uno stile pittorico raffinatissimo, caratterizzato da una tavolozza frenata arricchita da lumeggiature d'oro stese "a terzo fuoco", cioè mediante una terza e ultima cottura. Questo piattino è decorato da un paesaggio ispirato a una stampa dei Perelle.
La produzione di Castelli godette di grande fortuna presso la corte sabauda: la boiserie del Gabinetto attiguo alla Galleria del Daniel nel Palazzo Reale di Torino include una serie di tondi di maiolica di Carlo Antonio Grue.
Bibliography
Polidori G., Torino. Le maioliche castellane nel Museo Civico di Torino, 1939, p. 5,
Battistella F.G.M., Le maioliche di Castelli. Dal Rinascimento al Neoclassicismo, 2005, p. 216,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 141,
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News