Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Pastorale completo
Pastorale completo
Year
seconda metà XIII secolo
Materials
avorio, osso
Inventory
0197/AV
Dimensions
Altezza: 1,55 cm
Subject
Pastorale con Agnus Dei
Description
L’opera è un raro esempio di pastorale eburneo completo di nodo e di bastone. Il riccio, ottenuto dalla lavorazione di una sezione longitudinale di avorio, presenta all’interno di una voluta a un solo giro terminante con una testa di serpente rivolta verso l’esterno, la figura dell’Agnus Dei dotato di croce, in una impaginazione che ricorda molto da vicino un riccio di questo museo (132/AV). Sul dorso esterno della voluta sono applicati degli elementi fogliacei dello stesso materiale, più numerosi in origine e dei quali oggi ne sopravvivono solamente cinque, di cui quello applicato nella parte apicale è di forma variata rispetto agli altri che seguono l’andamento curvilineo della voluta. Il riccio è fissato al bastone tramite un collarino che assume le sembianze di una testa di serpente a fauci spalcante, mentre il vero e proprio nodo, si tipo globulare, è interessato dalla presenza di doppia modanatura incisa. Il bastone realizzato in osso, secondo una consuetudine che soprattutto nel corso del Trecento diventerà tipica per molti pastorali realizzati in Italia Settentrionale (Gaborit-Chopin 1978, p. 162), è formato da diciassette cilindretti cavi, alcuni dei quali mondanti assemblati tramite avvitamento, mentre l’ultimo segmento è costituito da un perno ligneo che funge da appoggio. Il pastorale è percorso da una serrata ornamentazione pittorica: nel riccio, dove descrive i particolari dell’Agnus Dei e commenta la voluta con dei carnosi girali, ma anche nel nodo e nel bastone, dove compare una frammentaria figura di vescovo. Numerose cadute della pellicola pittorica rendono difficile l’individuazione dei motivi. Attraverso l’uso di una ristretta gamma cromatica limitata al bruno, al rosso, al nero, spesso associati all’oro, descrive losanghe, quadrifogli, rosette, palmette, mutuate dai cofanetti di ambito arabo-siculo, sebbene con una maggiore libertà disegnativa rispetto ai modelli più antichi.
Historical-Criticism news
"Confronti"
Il riccio pastorale del Museo Civico d'arte antica (132/AV)
Bibliography
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 285-386
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News