Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Scultura
Scultura
Year
1498
Materials
legno di noce intagliato dipinto e dorato
Inventory
1040/L
Dimensions
Altezza: 124 cm, Larghezza: 47 cm, Profondità: 22,5 cm
Subject
Pietà
Description
Pietà. Il gruppo è ricavato da un unico massello
Historical-Criticism news
I personaggi si mantengono compatti e quasi compressi entro i quattro piani di un invisibile parallelepipedo, tuttavia i valori di massa sono ingentiliti da una policromia antica perfettamente conservata nell'unico strato: e se il manto aureo della Madre finisce per esaltare l'impenetrabile volumetria delle forme, pause raffinate sono i ricami blu e rossi sul perizoma, o la puntinatura bianca su fondo verde e rosso del suppedaneo del trono. Proprio il basamento reca una tabella epigrafica con la data 8 luglio 1498: malgrado l'iscrizione sia stata probabilmente ripresa, la sua attendibilità non è contraddetta dall'indagine stilistica. La provenienzada una chiesa di Dronero – forse l’antica chiesa di San Ponzio – dichiarata d chi vendette l'opera al Museo, non non è suffragata da evidenze documentarie, ma a sua volta viene plausibilmente corroborata proprio dall'analisi formale.
La stilizzazione dei volumi e la rigidità dei panneggi costituiscono elementi di affinità tra questa scultura e altre opere di fine Quattrocento localizzate nelle Alpi Marittime, come il Compianto del Museo Lazzaro Acquarone a Lucinasco (IM) e la Madonna del Rosario in San Dalmazzo a Pornassio (IM), mentre dal punto di vista stilistico la Pietà si confronta bene anche con un gruppo di crocifissi conservati a Cuneo, Demonte, Roccavione, Limone e Dronero. Un significativo precedente di medio Quattrocento dev'essere stato il Compianto ora al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma, che propone in forme appena più schematiche le medesime formule stereometriche che verso il 1460-1470 possono aver ispirato anche una seconda e più piccola Pietà del Museo Civico (inv. 1055/L, acquistata nel 1970).
Questi documenti figurativi indicano per la scultura lignea policroma tardoquattrocentesca un asse di produzione ligure-piemontese che ha come epicentro Cuneo, all'interno del quale la Pietà di Dronero spicca per il suo originale vitalismo: le pieghe schiacchiate del manto della Vergine e la sproporzione delle braccia del Cristo in rapporto alle più esili gambe non appaiono quindi arcaismi attardati, ma piuttosto forzature consapevoli da parte di uno scultore di qualità.
Bibliography
Mallé L., Le sculture del Museo Civico d'Arte Antica, 1965, p. 155,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 66,
Gotico e Rinascimento in Piemonte, 1939, p. 75,
Cervini F., Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. scheda n. 216, 2006, p. 417,
Cervini F., Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte. Scultore del Piemonte meridionale 1498, 2001, pp .92-93,
Sculture lignee e dipinti su tavola. Arco alpino e area mediterranea XIV -XVI secolo, 2006, 38
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News