Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Presentazione al tempio
Presentazione al tempio
Year
1568 - 1607
Materials
olio su tavola
Inventory
33
Dimensions
Altezza: 166 cm, Larghezza: 131 cm
Definition
dipinto
Cultural scope
Veneto o Bologna ?
Description
Giovanni Caracca, olio su tavola
Historical-Criticism news
La tavola, parchettata, è adattata con listelli alla cornice su tutti e quattro i lati. La cornice è in legno di noce a vista e si compone di listelli decorati a perline e fogliette, con bordo interno segnato da perline alternate a baccelli applicati sulla sagoma scatolata. La tavola prende la battuta sui lati corti, mentre in altezza arriva appena ad allinearsi al bordo interno della cornice che è formato da una modanatura aggiunta. Non è stato possibile, osservando il dipinto montato, acquisire elementi che possano far pensare ad una leggera rifilatura della tavola , specie ai lati, dove la composizione è leggermente sbilanciata e asimmetrica.
L'osservazione della superficie dipinta alla luce ultravioletta ha invece evidenziato una fitta copertura di ritocchi, solo più addensati lungo gli assi di giunzione delle tavole che già la riproduzione fotografica del 1909 evidenzia in stato di distacco. Le fisionomie, i volti, a cominciare da quelli sul piano mediano della Madonna e di San Giuseppe, ne soffrono particolarmente; le mani sono un po' più risparmiate, almeno nelle aree marginali della composizione dove si concentrano zone di incertezza pittorica che appaiono quasi non finite. Sulle vesti le pennellate prendono un andamento di pittura sfrangiata, di tocco, effetto forse accentuato dalla rottura del ductus pittorico provocata dalle condizioni di conservazione. I manti sono rilevati da lumeggiature dal marcato cangiantismo. Non è quantificabile quanto sia da imputare al ritocco il differente respiro dei volti, come diviso in due dall'altare. Dietro, alcune pennellate brune chiudono le espressioni e irrigidiscono le fisionomie e i tratti, mentre davanti prevale un aspetto aperto e dilatato che conferisce alle figure un'aria spiccatamente tardomanierista.
CONTINUA IN ANNOTAZIONI
Bibliography
Arnaldi di Balme C., "Il nostro pittore fiamengo". Giovanni Caracca alla corte dei Savoia (1568/1607), 2005, pp. 80-81,
Rondolino F. e R. Brayda, La Chiesa di S. Domenico in Torino, 1909, p. 112,
Il San Domenico di Torino, 1909, pp. 196-197,
Roques M., Les apports nèerlandais dans la peinture du sud est de la France, 1963, pp. 229-230,
Romano G., L'Armeria Reale di Torino. Le origini dell'Armeria sabauda e la Grande Galleria di Carlo Emanuele I, 1982, p. 15,
GalanteGarrone G., Vastano A., Romano G., Il castello e le fortificazioni nella storia di Fossano, 1985, p. 218,
Spantigati C., La pittura in Italia. Il Cinquecento. La pittura in Piemonte nel secondo Cinquecento, 1988, pp. 54, 61,
Romano G., Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia. Artisti alla corte di Carlo Emanuele I: la costruzione di una nuova tradizione figurativa, 1995, p. 38,
Cottino A., Moncalieri, territorio e arte dal Medioevo al XX secolo. Le arti figurative a Moncalieri, 2000, pp. 106-107,
Sluiter G., Aux quatre vents, a festchrift for Bert W. Meijer. Jan Kraeck, painter at the court of Savoy, 1568-1607, 2002,
Capraro S., Acquisti e doni (2002-2010), 2011, p. 158
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News