Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Profili di baccanti
Profili di baccanti
Year
XIX
Materials
cera su lavagna; cuoio; vetro
Inventory
3521/C
Dimensions
Altezza: 15.2 cm, Larghezza: 23.7 cm
Definition
medaglione
Description
Tre medaglioni con profili di baccanti, il centrale bifronte e di maggiori dimensioni, in incorniciatura rettangolare di cuoio scuro con decorazione impressa ad oro a motivi geometrici di foglie alternate a rosette e denti. Vetro soffiato a forma di semi-cupola.
Historical-Criticism news
Il medaglione centrale è praticamente uguale ad una cera conservata al Museo della Zecca di Roma (cat. n° 320, vol. I, p. 217, Monografia Pistrucci, Roma 1989) modello per un cammeo già proprietà Poggioli, in cui varia leggermente il profilo della maschera di ds. la testa giovanile di sinistra è analoga inoltre alle due maschere, cat. nn° 319, 318, vol. I, pp. 216-217, sempre al Museo della Zecca. Le combinazioni di teste, comuni nella glittica antica, furono riprese con una certa frequenza nel periodo neoclassico. Numerosi sono i busti di Bacco e Baccanti del Pistrucci, modelli per cammei, al Museo della Zecca (cat. nn° 295, 309, vol. I, p. 207, 212, tav. 47, 48) e al Museo di Roma (cat. nn° 21, 22, vol. I, p. 258) particolarmente richiesti nella prima metà del sec. XIX, in cui il Pistrucci rielabora e combina fonti iconografiche diverse come l' Antinoo di Palestrina per Bacco e l' Arianna dei Musei Capitolini per le baccanti, i rilievi marmorei e le incisioni antiche sia in intaglio che a cammeo (vol. I, p. 207 Monografia Pistrucci, Roma 1989). Cfr. da 3519/C a 3524/C.
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News