Page loading...

Rametti con fiorellini stilizzati / melagrane stilizzate / foglioline

    Rametti con fiorellini stilizzati / melagrane stilizzate / foglioline
    1825 - 1850
    cotone, lino; fondo meccanico in filo di cotone, eseguito a maglie esagonali con i due lati laterali più corti. Motivi a fuselli in filo di lino a punto tela, profilati da un filo di traccia più spesso rispetto a quello dei decori.
    1343/T
    Altezza: 9 cm, Larghezza: 504 cm, Altezza: 9 cm, Larghezza: 61 cm, Altezza: 9 cm, Larghezza: 63 cm, Altezza: 9 cm, Larghezza: 108 cm, Altezza: 9 cm, Larghezza: 105 cm
    bordo
    Bordo cotone merletto Inghilterra / Trimming cotton lace England
    Il bordo presenta un motivo di rametti con fiorellini stilizzati dalla corolla traforata. Il motivo si alterna a due melagrane stilizzate. Nella parte superiore vi sono due file parallele sfalsate di foglioline rivolte da sinistra a destra.
    Il merletto è una semplificazione delle Applications di Bruxelles e presenta decori piuttosto semplici, organizzati ancora secondo lo schema decorativo del primo decennio del secolo. Questi merletti leggeri, su cui sono ben visibili i decori a fuselli, erano di moda nella prima metà del secolo: soprattutto dagli anni quaranta dell'Ottocento gli abiti si arricchiscono notevolmente di pizzi alle maniche, alle scollature e alle gonne di crinolina. E' allora che si diffonde il merletto meccanico, meno costoso e di un certo effetto. Il disegno piuttosto semplice fa presupporre una manifattura inglese del Devonshire o delle East Midlands, dove le applicazioni su tulle meccanico erano meno raffinate ed elaborate di quelle belghe o francesi.