Page loading...

rami ondulanti / foglie / elementi vegetali stilizzati

    rami ondulanti / foglie / elementi vegetali stilizzati
    1690 - 1710
    lino; merletto eseguito con tecnica mista, sia con un nastrino formato da una sottile fascia di tela profilata a punto festone sia con un nastrino ad ago; riempitivi a punto festone con vari trafori, profili in punto festone molto rilevato, barrette singole o doppie a punto festone con picot. Rifinitura a festoni con picot.
    1883/T
    Altezza: 38 cm, Larghezza: 139 cm
    bordo o acconciatura
    Tessuto lino merletto / Fabric linen lace
    Il grande merletto utilizza un nastrino preconfezionato che costituisce il fitto intrico di sottili rami ondulanti, con foglie piegate ad uncino, tra cui sono disposti piccoli elementi vegetali stilizzati distribuiti senza un ordine preciso, uniti da un fondo rado a barrette.Il merletto è eseguito con una tecnica mista poco diffusa, che non utilizza il nastrino a fuselli impiegato nella seconda metà del Seicento nell'Italia settentrionale (cfr. scheda inv. 1886) ma sottili fasce di tessuto unite ad altre più ridotte parti di nastrino eseguito ad ago.
    I riempitivi sono eseguiti in modo non molto accurato, con punti radi, e si accompagnano a una forte ricerca tridimensionale nei contorni del nastrino. L'effetto generale è ispirato ai preziosi e costosissimi merletti veneziani, ma trova confronto per il modulo speculare anche con merletti ad ago di Bruxelles, in particolare con un colletto datato agli inizi del XVIII secolo (Risselin Steenebrugen 1980, pp. 422-423, figg. 294-95).
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013