Page loading...

Rami ondulati / garofani / bouquet / rametti stilizzati

    Rami ondulati / garofani / bouquet / rametti stilizzati
    1860 - 1880
    cotone; tulle di cotone ricamato a punto catenella a macchina; reti di riempimento ricamate a macchina a punto passato e rammendo. Orli smerlati con un punto occhiello rado eseguito a macchina.
    1990/T
    Altezza: 98 cm, Larghezza: 111 cm
    scialle femminile
    Scialle cotone merletto / Shawl cotton lace
    Lo scialle presenta lungo i quattro lati un ricco e alto decoro di rami ondulati con due garofani, orientati uno a destra e l'altro a sinistra, ripetuti in successione regolare. All'interno, ai due angoli contrapposti, il motivo si sviluppa in un bouquet con tre fiori, uguali ma di dimensioni più ampie. Al centro la rete è disseminata di rametti stilizzati disposti in file parallele sfalsate.
    La moda di questi scialli quadrati, da indossare sulle spalle o in testa, è molto diffusa nella seconda metà del XIX secolo, ma l'impostazione decorativa risente ancora del gusto del Primo Impero, con i decori lungo gli orli e la rete di fondo regolarmente disseminata di piccoli motivi. Qui lo sviluppo del motivo floreale indica il rinnovato affermarsi del gusto naturalistico diffusosi dal 1860, riconoscibile nei lavori a macchina come in quelli a mano. La tecnica di esecuzione è quella del Tambour Work, in grado di riprodurre in superficie un punto catenella serrato: era già nota in Cina, India, Persia e Turchia, prima di diffondersi in Europa nella seconda metà del XVIII secolo anche per i ricami in seta policroma (E. Maeder 1983, p. 120). Di gran moda agli inizi dell'Ottocento, questa tipologia aveva stimolato lo sviluppo di macchinari in grado di far eperfette imitazioni meccaniche. Una delle prime macchine in grado di ricamare piccole aree era stata inventata nel 1828 da Josué Heilman e, con i successivi perfezionamenti dagli anni Sessanta in poi, si potevano eseguire prodotti completamente meccanici (Bury Palliser 1902, pp. 440-441). L'esemplare è affine al pezzo in collezione n. 1991/T.