Page loading...
Rami sottili / piccole foglie e fiori
fine XVII - inizio XVIII sec.; montaggio: seconda metà XIX sec.
lino; fondo a maglie esagonali irregolari a punto festone con picot; decoro a punto festone, con applicazioni di rilievi imbottiti con picot in alcune parti. Bordo di rifinitura ad ago festonato con picot; piede in merletto meccanico in cotone.
1888/T
Altezza: 8 cm, Larghezza: 81 cm
bordo (colletto)
Bordo lino merletto Venezia / Trimming linen lace Venice
Il merletto è stato probabilmente modificato e riutilizzato in epoca successiva, come denotano i due diversi bordini a punto asola. Il manufatto presenta una decorazione a intreccio di rami sottili con piccole foglie e fiori, realizzato ad ago con qualche piccolo rilievo e collegato da barrette dentellate.
L'esemplare, dal disegno a rami sottili e intricati, con piccole foglie e fiori su un fondo fitto di barrette, è stato molto rimaneggiato nel XIX secolo. E' costituito da due merletti diversi: il primo, alto 7 cm, costituisce la parte centrale, il secondo, più sottile e leggero e con elementi a rilievo, forma le estremità più basse (alte 5 e lunghe 18 cm). La giunzione è eseguita con cura, intervenendo a colmare la differenza in altezza; il piede in merletto meccanico e i numerosi interventi in filo di cotone suggeriscono che il montaggio si dati al XIX secolo inoltrato.

Entrambi i merletti sono realizzati con filato molto sottile e corrispondono alle caratteristiche del punto corallino eseguito a Venezia verso la fine del Seicento, riproposto anche dalle raffinate manifatture francesi (point de France). Porta forse a propendere per una manifattura veneziana il disegno non molto ricco e la coerenza compositiva minore rispetto ai più raffinati esemplari francesi.
Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013