Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Gruppo
Gruppo
Year
1650 - 1660
Materials
avorio
Inventory
0122/AV
Dimensions
Altezza: 40,5 cm, Larghezza: 9 cm
Subject
ratto di una Sabina
Artists
Adam Lenkhardt (ambito di)
Description
Gruppo a tuttotondo raffigurante il "Ratto di una sabina" (?) su un basamento ovale, scanalato, la cui parte superiore simula un terreno sassoso.
Historical-Criticism news
Il gruppo, ricavato da un unico blocco di avorio, rappresenta il ratto di una Sabina, tema classico che richiama le molte versioni di questo soggetto eseguite da Giambologna e dalla sua cerchia, a partire dagli anni '70 del XVI secolo. La ripresa di immagini dell’antichità classica, note attraverso repertori grafici o copie rinascimentali, è ampiamente diffusa tra gli artisti di area tedesca del XVII secolo. Il gruppo presenta analogie nella resa dei volti, delle capigliature e dei gesti con la produzione Adam Lenkhardt, peraltro più raffinata.
La composizione, il cui sviluppo verticale conferisce staticità, appare eccessivamente rigida rispetto all’intensità che potrebbe scaturire dalla torsione dei corpi. C’è un certo rigore compositivo: le espressioni dei volti sono misurate, controllate, mentre la resa anatomica, soprattutto nel corpo nudo della figura femminile, è impacciata. Minuziosa, invece, è la lavorazione dei particolari della corazza, del gonnellino e dei calzari della figura maschile.
Bibliography
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 326,
L'Amore dall'Olimpo all'alcova, 1992, p. 216,
Diana Trionfatrice. Arte di Corte nel Piemonte del Seicento, 1989, p. 168-169,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 80,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 346
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News