Page loading...
1488
bronzo
1189/B
Larghezza: 6,5 cm, Altezza: 10 cm
placchetta
Galeazzo Mondella detto Moderno
fabbrica di Vinovo
Placchetta rettangolare raffigurante resurrezione. Cristo, seminudo, si leva in aria dal sarcofago scoperchiato, posto diagonalmente sul lato sinistro della placchetta. Nella mano sinistra tiene un vessillo, con la destra benedice. Sulla destra, in basso, quattro guerrieri nudi guardano verso l'alto, mentre un altro guerriero sulla sinistra dorme appoggiato al sarcofago. Sullo sfondo l'ingresso del sepolcro. Cielo con piccole nuvole.
TNon si conoscono esemplari firmati di questa placchetta, ma l'attribuzione al Moderno proposta dal Molinier è accettata. A supportare questa tesi la ripetizione della figura di guerriero in primo piano di spalle, che ricompare in una Crocifissione del Moderno (Museo Civico di Torino, inv. 1223/B e 1229/B).

La placchetta fa parte di una serie di quattro dedicate alla vita di Cristo (o cinque, a seconda che si voglia includere o meno la Crocifissione, considerata da Lewis precedente alla serie). Esemplari del tutto identici, talvolta incorniciati come paci oppure in bronzo dorato (Rossi 1975) sono a Belluno (Museo Civico), Berlino (Bode Museum), Brescia (Museo Civico), Firenze (Museo Horne), Londra (Victoria & Albert Museum e British Museum, coll. Withcombe Greene), Parigi (Musée du Louvre), Venezia (Museo Correr), Washington (National Gallery, coll. Kress), Ècouen (Musée National de la Renaissance).

Pope-Hennessy individua nella placchetta raffigurante Deposizione nel Sepolcro (Museo Civico di Torino, inv. 1227/B) il possibile pendant di quest'opera. Tale corrispondenza consente di datare anche questa placchetta al periodo padovano del Moderno (1488-1489).
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Douglas Lewis, The medallic oeuvre of "Moderno": his development at Mantua in the circle of "Antico", 1987,
Placchette, bronzetti e cristalli incisi dei Musei Civici di Vicenza, 1997,
Images en relief: La collection de plaquettes du Musée national de la Renaissance, 2006