Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Medaglione
Medaglione
Year
III secolo d. C. metà
Materials
vetro dipinto e dorato
Inventory
0094/VD
Dimensions
Diametro: 4,5 cm
Subject
ritrato femminile (Marcia Otacilia Severa?)
Description
Busto frontale di giovane donna in tunica e palla, con i capelli ondulati intorno alla fronte e intrecciati alla sommità del capo
Historical-Criticism news
Il medaglione fu acquistato dal marchese d'Azeglio nel 1869 presso l'antiquario Delange di Parigi, il quale a sua volta lo aveva comprato dall'antiquario e archeologo De Poletti a Roma.
Il manufatto appartiene a una serie di medaglioni in cui il ritratto è definito col pennello a chiaroscuro sul rovescio ed è poi ricoperto da foglia d’oro, che spicca sul fondo scuro. Questi vetri potevano avere destinazione cimiteriale, cioè effigiare il defunto sul loculo, oppure essere montati in una cornice metallica e usati come gioielli. Stilisticamente si può mettere in rapporto con i ritratti coevi del Fayum (e in generale con la ritrattistica alessandrina. Il volto è tratteggiato con intenso realismo, nei tratti somatici come nella capigliatura. L'acconciatura è della famiglia dei Severi: da qui l'ipotesi che potesse appartenere a Marcia Otacilia Severa, moglie dell'imperatore Filippo l'Arabo. Durante il regno di Filippo (244-249) fu onorata con statue e monete.
Bibliography
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1975, pp. 3-4,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 43,
AA.VV., Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi., 2017, 47
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News