Page loading...
Miniatura
1785
avorio
597
Altezza: 17 cm., Larghezza: 13 cm.
Ritratto muliebre
Heinrich Friedrich Fuger (Heilbronn 1751- Vienna 1818)
fabbrica piemontese
Miniatura dipinta raffigurante una donna che legge una lettera con i gomiti appoggiati a un balcone di pietra, i capelli incipriati adorni di un ornamento di perle, vestita con un abito bianco e azzurro, sullo sfondo uno scorcio di paesaggio, delle colonne e un drappeggio ocra.
L'artista Fuger grazie a un notevole talento per il ritratto è stimato uno tra i più grandi pittori del XVIII secolo. A partire dal 1766 studiò a Ludwigsburg presso Nicolas Guibal, allievo di Mengs, poi a Lipsia con Adam Friedrich Oeser. Nel 1769 espose le prime miniature a Dresda; dopo un soggiorno di due anni in questa città, nel 1774 si recò a Vienna dove, protetto dal cancelliere Kaunitz e dall'imperatrice Maria Teresa, realizzò numerosi ritratti della famiglia imperiale. Soggiornò cinque anni a Roma per perfezionarsi nella pittura di genere storico, quindi, a partire dal 1783, si stabilì a Vienna dove ottenne l'incarico di vicedirettore dell'Accademia di Belle Arti.
Bona G., Miniature della collezione Bruni Tedeschi. Donazione al Museo Civico d'Arte Antica di Torino in Palazzo Madama, 2005, p. 118