Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
c. 1733
Materials
olio su tela
Inventory
0658/D
Dimensions
Altezza: 72,5 cm, Larghezza: 108,5 cm, Cornice Passpartout: 94 x 129 x 7 mm
Subject
Ritrovamento di Mosè
Artists
Crosato Giovanni Battista
Description
Ritrovamento di Mosè. Cornice lignea, intagliata a racemi rocaille, dorata, con vetro.
Historical-Criticism news
Quello del ritrovamento di Mosè è un tema frequentato dal Crosato in più occasioni: già stato scelto da Cristina di Francia come metafora della sovrana quale nume tutelare delle future generazioni, è possibile che anche nell’età di Carlo Emanuele III il soggetto, alleggerito e aggiornato, svolgesse la stessa emblematica funzione.
Il richiamo a una rappresentazione teatrale, sottolineato dalla ricercatezza dell'abbigliamento e dalle acconciature ispirate alle bizzarrie dell’esotismo, si lega alla prima attività dell'artista a Torino, chiamato per provedere agli scenari del Teatro Regio per la stagione 1730-1731 e poi coinvolto da Filippo Juvarra nella decorazione delle residenze sabaude.
La vivace gamma cromatica e la luminosità dei primi piani ben si confrontano con gli affreschi realizzati nel 1733 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Bibliography
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 120,
Mallé L., I Musei Civici di Torino. Acquisti e Doni 1966-1970, 1970, p. 19,
Griseri A., Il Tesoro della Città, 1996, p. 148,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, p. 95,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 46,
Ton D., Giambattista Crosato: pittore del Rococò europeo, 2012, pp. 254-255,
Harrison N. S., The paintings of Giambattista Crosato, 1983, p. 13,
Ton D., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 134-135
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News