Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
S. Elena ritova la croce/Studio di uomo e della Croce
S. Elena ritova la croce/Studio di uomo e della Croce
Year
1775
Materials
penna; matita; inchiostro bruno; acquerello bruno su carta
Inventory
9
Dimensions
Altezza: 303 mm., Larghezza: 217 mm.
Definition
disegno
Cultural scope
arte piemontese
Description
recto: S. Elena ritrova la Croce/ verso: Studio di uomo e della Croce
Historical-Criticism news
Il disegno va ad arricchire il corredo grafico della pala con S. Elena ritrova l vera Croce, firmata e datata da Ubaldo GAndolfi nel 1775 per la cappella di famiglia in Sant'Eusebio in Vercelli del conte Eusebio Avogadro della motta. Un disegno preparatorio dell'insieme fu pubblicato da Marco Rosci, "Pinacoteca di Varallo Sesia" (catalogo), per la serie " L'Arte in Valsesia", Milano 1960, p. 81, mentre il bozzetto della collezione B. Fiore, ora in collezione privata milanese, venne reso noto nel 1963 da A. Griseri in occasione della "Mostra del Barocco Piemontese" assieme a tre disegni preparatori al Museo di Varallo Sesia. Uno schizzo degli Uffizi e un'insieme del Museo Puskin di Mosca vennero discussi nel copus di U. Gandolfi da D. Biagi Maino. Ulteriori aggiunte si devono a P. Bagni, il quale considera di scuola la serie dei disegni attrobuiti a U. Gandolfi del Museo di Varallo (già Rosci ritenne non autografi i fogli non strettamente legati all'invenzione; copia dell'inventario della Pinacoteca di Varallo è conservata nella Biblioteca della Soprintendenza), e pubblica uno studio preliminare a penna e acquerello della Galleria di Palazzo Rosso di Genova(mm 293x165, inv. 2327) assieme a uno studio definitivo a matita rossa con gessetto(coll. privata, mm 753x400). Il foglio di Palazzo Rosso proviene dal legato del marchese Marcello Durazzo (1848) ed è un pensiero precedente, con numerose varianti, il disegno a matita rossa della collezione privata che perfeziona, con maggior grado di finitezza e più ampia scala, l'idea compositiva espressa dal foglio di Mosca. Il disegno appare uno schizzo per la versione ideativa di Mosca. Uguale la postura dell'inferma, passata nel dipinto, tranne l'attrezzo in prospettiva nel primo piano, che compare ancora nel bozzetto per lasciare però il posto, nell'opera finale,ad un più classicheggiante capitello e alla gamba del robusto sostenitore, compositivamente continuata in alto dalla colonna trabeata di un tempio antico. cfr. annot
Bibliography
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 157,
Dell'Olmo M., Arti figurative a Biella e a Vercelli: Il Seicento e il Settecento. La cultura figurativa a Vercelli e nel vercellese nel Settecento: nuove indagini, 2004, pp.152-153
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News