Page loading...
Placchetta
1470 - 1532
Bronzo (?)
1102/B
Altezza: 7,2 cm, Larghezza: 8,7 cm
Sacrificio della scrofa
Briosco detto il Riccio Andrea
F.lli Reycend Editori - Torino
Placchetta rettangolare raffigurante Sacrificio della scrofa. All'interno di un edificio e tre navate due giovani nudi, inginocchiati al centro, sacrificano con i coltelli una scrofa; intorno a loro un gruppo di personaggi vestiti alla romana, tra cui due trombettieri e un sacerdote togato.
Il soggetto della placchetta, di ispirazione romana, non è stato identificato. La somiglianza della scena con un'incisione di Girolamo Mocetto è vaga e denuncia solo una comune ispirazione classica (Toderi e Vannel 1996).

La placchetta è nota in molti esemplari, alcuni dei quali firmati al rovescio: al Museo Civico di Belluno, Bode Museum di Berlino (firmato R), Museo Civico di Brescia, Museo Nazionale del Bargello (tre esemplari di idmensioni differenti: inv. 405 C, 406 C, 407 C) e Museo Horne (Firenze), British Museum e Victoria & Albert Museum (Londra), Estensische Kunstsammlung (Vienna), Museo Correr (Venezia), National Gallery di Washington (coll. Kress), Musée National de la Renaissance (Ecouen).
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Images en relief: La collection de plaquettes du Musée national de la Renaissance, 2006,
Placchette: secoli XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996