Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Bozzetto per sipario
Bozzetto per sipario
Year
c. 1750
Materials
tempera su tela
Inventory
0659/D
Dimensions
Altezza: 84 cm, Larghezza: 88,5 cm, Cornice Passpartout: 9,6 x 10,1 x 0,35 cm
Subject
Sacrificio di Ifigenia
Artists
Crosato Giovanni Battista
Description
Sacrificio di Ifigenia. Cornice: lignea, moderna
Historical-Criticism news
Crosato entra in contatto con la corte sabauda come scenografo, chiamato a Torino per provvedere agli scenari del Teatro Regio per la stagione 1730-1731; successivamente è coinvolto da Filippo Juvarra nella decorazione delle residenze sabaude e nel 1733 è citato all'opera nella palazzina di caccia di Stupinigi. L'atività per il Regio è documentata dal 1731 al 1736, poi dal 1740 al 1744 e infine per le stagioni del 1749-1750.
Il dipinto riprende il medesimo soggetto mitologico della volta della residenza di Stupinigi, realizzata dallo stesso artista ma alleggerita dalle tonalità pastello e con l’aggiunta di motivi rococò come i puttini e il cocchio di Diana.
M. Viale Ferrero suggerisce che il sipario potrebbe aver sostituito appunto nel 1749-1750 quello dipinto precedentemente per il Regio dal Galeotti e dal Milocco. Per la stagione del 1750 si conservano presso la Galleria Sabauda anche un bozzetto e un sipario autografi del Crosato.
Bibliography
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 124,
Mostra del Barocco piemontese, 1963, vol. I, p. 28,
Griseri A., Il Tesoro della Città, 1996, p. 155,
Ton D., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 166-167,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 50,
Brinckmann A. E., Die Kunst des Rokoko, 1940, p. 68,
Viale Ferrero M., La scenografia dalle origini al 1936, 1980, pp. 178-179,
Viale V., La pittura in Piemonte nel Settecento, 1942,
Fiocco G., Giambattista Crosato, 1944,
Ton D., Giambattista Crosato: pittore del Rococò europeo, 2012
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News