Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Salita al Calvario
Salita al Calvario
Year
XVI/XVIII
Materials
penna e inchiostro bruno; carta bianca
Inventory
0754/DS
Dimensions
Altezza: 137 mm., Larghezza: 101 mm.
Definition
disegno
Description
Salita al Calvario Dopo essere stato flagellato e deriso dai soldati romani che gli posero in capo la corona di spine, Gesù fu condotto fuori della casa di Pilato e portando la croce salì sul Golgota per esservi crocifisso. É questo momento che rappresenta il presente disegno attribuito a Carlo Sacchi. Cristo porta sulle spalle la croce: immagine che simboleggia il peso che il cristiano deve portare, nel corso della vita terrena. Nell'arte dei secoli XIV e XV egli cammina eretto e senza difficoltà, ma in seguito la croce si fa sempre più massiccia e pesante e il carattere trionfale del tema si muta gradualmente in una visione patetica che pone l'accento sulla sofferenza del Redentore come in questo disegno della collezione Dubini. Nella folla che sale con lui al Golgota si riconoscono, oltre ai soldati romani, la Vergine e le Tre Marie. Molto probabilmente, le figura raffigurata al margine della strada, al primo piano, è la Veronica . Il foglio è incorniciato da un bordino nero (I. Baudette 2003). .
Historical-Criticism news
La postilla che appare sul recto: "Allemand - Suisse? anche più tardo" è da assegnare al Mallè ed è databile fine anni '50 (dichiarazione riseri 1985)
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News