Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Rilievo
Rilievo
Year
c. 1470
Materials
legno di tiglio scolpito e dipinto
Inventory
1009/L
Dimensions
Altezza: 65,5 cm, Larghezza: 47,5 cm, Profondità: 7 cm
Subject
Salvatore benedicente; Madonna; san Giovanni Evangelista
Artists
De Chetro Jean
Description
Il Salvatore benedicente, con globo, tra la Madonna e san Giovanni Evangelista.
Historical-Criticism news
Il pannello, destinato forse alla devozione domestica, raffigura il Savatore benedicente, giudice dell’umanità, affiancato dalla Vergine e da san Giovanni evangelista. La presenza di pioli lignei infissi al centro del petto di Cristo e tra le pieghe della veste fa ipotizzare che in questa zona sia stato fissato, in epoca successiva, un Cristo crocefisso sovrastato dalla colomba dello Spirito Santo, trasformando così l’originaria iconografia del Cristo Giudice nell'immagine trinitaria del "Tronum Gratiae", di cui esiste un esempio molto vicino nel trittico ligneo con la Trinità, Maria Maddalena e un santo conservato nella Galleria Sabauda di Torino.
I caratteri stilistici e le tipologie taglienti consentono di attribuire il rilievo a Jean de Chetro, scultore originario di una località presso Etroubles, nella valle del Gran San Bernardo, formatosi presso i tailleurs d’images savoiardo-ginevrini e insieme debitore della tradizione jaqueriana.
Il maestro si autoritrae in uno dei pannelli intagliati degli stalli del coro della cattedrale di Aosta, dove tra 1468 e 1470 lavorò al fianco del più anziano scultore savoiardo Jean Vion de Samoëns.
Attorno al nome di Jean de Chetro si è raccolto un catalogo di opere di intaglio ligneo abbastanza nutrito: dal trittico della Trinità della Galleria Sabauda, considerata opera giovanile, al rilievo del Museo, nel quale la mano sembra farsi più morbida e delicata, infine un bassorilevo con la Pietà già conservato nella collezione aostana di Jules Brocherel, forse opera di bottega. Le analogie notate da G. Gentile (2003) con la Vierge du pilier della cattedrale di Chambéry e da B. Orlandoni con il il busto del Redentore sulla cuspide della tomba del vescovo Ogier Moriset a Saint-Jean-de-Maurienne lasciano supporre che lo scultore abbia lavorato, sul versante savoiardo, anche sulla pietra.
Bibliography
Gentile G., Giacomo Jaquerio e il Gotico Internazionale, 1979, p. 262,
Primitivi piemontesi nei Musei di Torino, 1996, pp. 178-179,
Gentile G., Il Tesoro della Città, 1996, p. 17,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p.138,
Coppo S., L'arte medioevale ad Ivrea: le testimonianze dei visitatori pastorali del Settecento. Tesi in Storia della Critica d'arte, relatore G. Romano, a.a. 1998-1999, 1998-1999, p. 244,
La Ferla A., La fede e i mostri. Cori lignei scolpiti in Piemonte e Valle d'Aosta (secoli XIV-XVI). I cori della Cattedrale e di Sant'Orso ad Aosta, 2002, pp. 216-217,
Gentile G., Sculpture gothique dans les Etats de Savoie 1200-1500, 2003, pp. 94-96,
Aballéa S., Stalles de la Savoie médiévale. Les stalles de la cathédral d'Aosta, 1991, p. 186,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 59-60,
Gentile G., La scultura dipinta. Arredi sacri negli antichi Stati di Savoia 1200-1500. Apporti dai territori di cultura germanica, 2004, pp. 90-91, 166,
Gentile G., Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte. Jean de Chetro. Circa 1470, 2001, pp. 78-79,
Gentile G., Gotico sulle vie di Francia. Opere dal Museo Civico di Torino, 2002, pp. 130-131,
Cattedrale di Aosta Museo del Tesoro. Catalogo, 2013, p. 200,
Orlandoni B., Artigiani e artisti in Valle d'Aosta dal XIII secolo all'epoca napoleonica, 1998, pp. 398-399,
Orlandoni B., Stefano Mossettaz architetto, ingegnere e scultore. La civiltà cortese in Valle d'Aosta nella prima metà del Quattrocento, 2006, p. 412
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News