Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Laterale di trittico
Laterale di trittico
Year
1495-1500
Materials
tempera su tavola
Inventory
0745/D
Dimensions
Altezza: 132,5 cm, Larghezza: 76,5 cm
Subject
san Giovanni Battista/ san Francesco
Artists
Gandolfino da Roreto
Description
laterale sinistro di un trittico con san Giovanni Battista e san Francesco
Historical-Criticism news
Il dipinto, già in collezione Lazzaroni di Roma e ricondotto inizialmente al Foppa da Longhi e Pallucchini, compare sul mercato milanese nel 1963 (Finarte, Milano) con attribuzione a Pier Francesco Sacchi (ma in catalogo Malagutti già indicava l'area tra Macrino e Gandolfino da Roreto). Nel 1967, la tavola passò all'asta nella Galleria Manzoni di Milano con attribuzione a Defendente Ferrari. Il nome di Gandolfino fu successivamente riconfermato da A. Bocco (1968).
Esso costituisce il laterale sinistro di un trittico di Gandolfino ricostruito da G. Romano nel 1970. La tavola centrale con l'Assunzione, firmata sul bordo inferiore del sepolcro "GANDOLFINUS ASTENSIS PINXIT", è stata venduta all'asta della collezione Sangiorgi a Roma nell'aprile 1895, mutilata dalla parte alta con l'Assunta, e non se ne conosce l'attuale ubicazione. Il laterale detro è stato individuato dallo stesso Romano nella tavola con i santi Stefano e Antonio da Padova già in collezione privata torinese, acquistata dal Museo Civico di Torino nel 1987 (715/D).
Le similitudini stilistiche nelle figure e la continuità nella rappresentazione del paesaggio sullo sfondo dei due laterali con la tavola centrale firmata non lasciano dubbi sull'attribuzione a Gandolfino, consentendo di concludere in modo certo e positivo l'avventura storico-filologica di quest'opera di rilevante qualità pittorica.
Gandolfino da Roreto è uno dei protagonisti del Rinascimento in Piemonte. Elementi stilistici suggeriscono che la sua formazione si sia svolta in ambiente genovese e poi milanese; ben presto toccarono a lui le principali commissioni di Asti, sua città di origine, e degli altri principali centri regionali. Per i dati iconografici e stilistici, la tavola è da ricondurre alla fase della maturità del pittore, al principio del XVI secolo. La cultura figurativa dell'Italia nord-orientale influenza in questi anni l'opera dell'artista: si vedano, in particolare, la resa del paesaggio, che da puro sfondo diviene atmosfera organica che avvolge i personaggi, e la raffigurazione dei due santi, inseriti nell'ambiente circostante ma nello stesso tempo assorti e solenni. L'attenzione del pittore si appunta su minuziosi particolari quali la vegetazione, la resa dei corpi, la cura nel descrivere gli oggetti presenti sulla scena, tutti elementi che presuppongono modelli fiamminghi, ben noti in questo periodo in area nord-italiana.
Ad oggi non è possibile accertare la provenienza originaria del trittico, tuttavia la preminenza di santi francescani rappresentati nelle due tavole laterali lascia supporre che fosse in origine ubicato in una chiesa dell’ordine francescano, forse piemontese.
Bibliography
Passoni R., Piemontesi e lombardi tra Quattrocento e Cinquecento, 1989, pp. 64-65 nota 9,
Il paesaggio dipinto. Astigiano, Monferrato e Langhe. Il paesaggio e la libertà del pittore, 2007, pp. 38-40,
Manzoni, Asta di collezioni di antichità, appartenenti ad una patrizia famiglia romana, ed altre private raccolte, Manzoni, 1967,
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, pp. 21-22 nota 1,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 132,
Asta Finarte Milano, n. 4, 12-13 marzo 1963, 1963, p. 21,
Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama. Medioevo Rinascimento Barocco. Acquisti e doni 1996-2001. Gandolfino da Roreto, San Giovanni Battista e san Francesco, inizio secolo XVI, 2002, p. 3,
Bocco A., Arte lombarda. Contributi per la valutazione dell'opera di Pier Francesco Sacci, 1968, p. 50 nota 19,
Baiocco S., Primitivi piemontesi nei Musei di Torino. Tra Liguria e Lombardia, 1996, pp. 290-293,
Baiocco S., Gandolfino da Roreto e il Rinascimento nel Piemonte meridionale. Profilo di Gandolfino da Roreto, 1998, p. 328,
Dalerba A., Il Tesoro della Città, 1996, p. 24,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 69
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News