Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
San Giovanni Battista / sant’Antonio abate
San Giovanni Battista / sant’Antonio abate
Year
1440 - 1450
Materials
vetro; legno
Inventory
0255/VD
Dimensions
Altezza: 13 cm, Larghezza: 19 cm
Definition
vetro dorato
Description
Due vetri dorati e dipinti sovrapposti, in cornice dorata con S. Giovanni Battista e S. Antonio Abate. Dipinto posteriormente
Historical-Criticism news
Pubblicati nel 1905 come opera d'arte fiamminga del XV secolo (Museo Civico, 1905, tav. 50), i pannelli furono in seguito collocati in "ambito savoiardo di primo '400" (A. Griseri, 1965, p. 123, nota 58) e poi definiti un maturo prodotto di cultura svizzero-tedesca, "dalle basi sluteriane e witziane" (L. Mallé, 1970, p. 338). Silvana Pettenati ricondusse i vetri - forse sportelli di un trittico - all'area borgognona, ritenendo valida l'annotazione dell'inventario londinese di d'Azeglio (1978, pp. XLV, 78-79, n. 38, tav. 187; A.S. Fava, S. Pettenati, 1978, p. 22); poco dopo la studiosa anticipò la datazione da lei precedentemente avanzata (c. 1430, invece di c. 1450), riscontrando nelle lastrine un riflesso del linguaggio di Henri Bellechose e del miniatore noto come "Maestro del Breviario di Jean sans Peur" (S. Pettenati, 1979, pp. 292-293, scheda n. 60). Giovanna Saroni conferma l'origine borgognona dell'opera, evidente nella cuffia di Sant'Antonio e nell'impianto architettonico delle scene (il dettaglio della volta a botte scompartita retta da colonne tortili torna frequentemente in diverse opere - vetrate, miniature, arazzi - prodotte in Borgogna nei decenni a cavallo della metà del '400). Le forme solide e compatte e la caratterizzazione fisionomica dei volti costituirebbero un passo in avanti rispetto agli stilemi tardogotici di Bellechose e del "Maestro del Breviario di Jean sans Peur", inserendosi in quella particolare fase della pittura borgognona di poco precedente alla metà del secolo "in cui la lezione dei fiamminghi è tradotta in un linguaggio sobrio e monumentale di estrema originalità", come ad esempio nella "Presentazione al Tempio" del Musée des Beaux-Arts di Digione (G. Saroni, 2003, pp. 19-20, scheda n. 4). Cfr. Allegati
Bibliography
Bretz S., Hagnau C., Hahn O., Ranz H.J., Research into medieval reverse painted glass objects at the Museo Civico d'Arte Antica in Turin, 2011,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, p. 338,
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1978, pp. XLV, 78-79,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti, 1905,
Griseri A., Jaquerio e il realismo gotico in Piemonte, [1965], p. 123, nota 58,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, p. 22,
Pettenati S., Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale, 1979, pp. 292-293 n. 60,
Saroni G., Van Eyck, Antonello, Leonardo. Tre capolavori del Rinascimento, 2003, pp. 19-21,
Pettenati S., Giacomo Jaquerio e il Gotico internazionale, pp. 292-293,
Saroni G., Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. scheda 57, 2006, n. 57 pp. 99-100
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News