Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Capitello
Capitello
Year
c. 1130-1140
Materials
marmo bianco della bassa val Varaita
Inventory
0416/PM
Dimensions
Altezza: 35 cm, Larghezza: 55,5 cm, Profondità: 27 cm
Subject
San Pietro e una coppia di devoti; combattimento fra animali fantastici
Description
(da definire)
Historical-Criticism news
Il capitello è stato acquistato con l'indicazione di una generica provenienza dalla Valle di Susa. C. Segre Montel (1988) ne ipotizza l'ubicazione originaria nel chiostro dell'abbazia di Novalesa, sulla base di analogie iconografiche con la lunetta affrescata nel medesimo chiostro, dove compaiono i santi Eldrado e Andrea che presentano a Cristo in maestà la donatrice Clara e un donatore, probabilmente gli stessi personaggi raffigurati sulla scultura. Esisterebbe, infatti, tra capitelli e lunetta, una sequenza tematica e cronologica riferibile, in base all'iscrizione della lunetta, al riconoscimento della coppia di donatori, probabili finanziatori di importanti lavori di ripristino del monastero, in seguito al disastroso terremoto del 1117.
G. Romano (1994) esclude la provenienza dalla Novalesa collegando invece il capitello al rilievo inedito di Casa Boccaccini ad Avigliana.
Si tratta, assieme ai capitelli conservati in Museo provenienti dall'abbazia di Rivalta Torinese, di un altro tra i primi esempi di scultura a soggetto narrativo nell'area piemontese. Lo scultore muove da un sostrato lombardo, forse pavese, rielaborando suggestioni raccolte sul cantiere della Sacra di San Michele, il cui ruolo esemplare è confermato anche dall'acquasantiera proveniente da Piobesi oggi in Museo.
Bibliography
Romano G., Piemonte Romanico. Cantieri di aggiornamento..., 1994, p. 175,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte, dalla preistoria al Cinquecento, [1973], p. 46,
Segre Montel C., La Novalesa. Affreschi medievali, 1988, pp. 70-72; 102-103 note 122-125; 106 nota 138,
Mallé L., 1965, p. 74,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 39,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, p. 55,
Arena R., Il Tesoro della Città, 1996, p. 35,
Pagella E., Arte in Piemonte. Antichità e Medioevo. I cantieri degli scultori, 2002, p. 162,
Pagella E., Valle di Susa. Tesori d'arte. La scultura monumentale, 2005, pp. 141-142,
Ferrari L., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. La Porta dello Zodiaco e gli inizi di Niccolò alla Sacra di San Michele, 1965, p. 33,
Salvini R., Wiligelmo e le origini della scultura romanica, 1956, p. 36,
Jullian R., Les sculpteurs romans de l'Italie septentrionale, 1952,
Romano G., Valle di Susa. Arte e storia dall'XI al XVIII secolo, 1977, pp. 83-84,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 22,
Toesca P., Storia dell'arte italiana. Il Medioevo, 1927, p. 755,
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News