Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Dipinto
Dipinto
Year
1630 - 1634
Materials
olio su tela
Inventory
695
Dimensions
Altezza: 102 cm., Larghezza: 76 cm.
Subject
Santa Caterina d'Alessandria
Artists
Giovanni Ricca
Cultural scope
fabbrica di Vinovo
Description
Dipinto con Santa Caterina d'Alessandria.
Historical-Criticism news
Il dipinto, già in collezione Einaudi e acquistato nel 2006, segna l'ingresso nel Museo di una raffinata testimonianza del Seicento napoletano. L'attribuzione è tuttora problematica, oscillando fra la tradizionale assegnazione a Bartolomeo Bassante (R. Causa) e l'accostamento al misterioso “Maestro della Madonna Cellini” (F. Bologna) o a Onofrio Palomba (N. Spinosa).
Probabilmente allievo a Napoli di Jusepe de Ribera, Bassante si discostò presto dal naturalismo del maestro per aderire a modelli più classicisti, ma le sue poche opere note non raggiunsero mai il livello qualitativo della Santa Caterina, caratterizzata da un mirabile equilibrio tra la preziosa levigatezza formale e l'acutezza naturalistica.
Di recente Giuseppe Porzio propone di identificare l'autore del dipinto in un altro artista della cerchia di Ribera, Giovanni Ricca, una figura che, in assenza di dati anagrafici noti, si coagula intorno a un piccolo nucleo di opere documentate negli inventari a cavallo tra Sei e Settecento. Sulla base dei confronti stilistici a partire dai due unici dipinti noti di Ricca, la Trasfigurazione già nel monastero napoletano di Santa Maria della Sapienza e l'Adorazione dei pastori nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro a Potenza, Porzio aggrega un corpus di opere all'interno del quale la Santa Caterina del Museo si affiancherebbe alla Crocifissione della chiesa napoletana di Santa Maria Apparente, già attribuita al Palomba.
La fortuna dell'opera è attestata dall'esistenza di una copia con qualche variante in collezione privata romana (pubblicata in M. Marini, Pittori a Napoli 1610-1656, Roma 1974, fig. 55 e p. 118, nota 1).
Bibliography
Briganti G., Da Biduino ad Algardi. Pittura e scultura a confronto, pp. 154-155,
Causa R., La pittura del Seicento a Napoli dal Naturalismo al Barocco, 1972, p. 974, nota 5,
Spinosa N., Civiltà del Seicento a Napoli, 1984, p. 189,
Porzio G., Per la cerchia del Ribera a Napoli. Una rilettura di Giovanni Ricca, 2011, p. 71-72,
Romano G., Per una guida alla pittura italiana del Seicento e del Settecento, 1990, p. 11,
Causa S., La strategia dell'attenzione. Pittura a Napoli nel primo Seicento, 2007, p. 134,
Bologna F., Battistello Caracciolo e il primo naturalismo a Napoli, 1991, pp. 321-322,
Capraro S., Acquisti e doni (2002-2010), 2011, p. 160,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 40,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 93
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News