Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Rilievo
Rilievo
Year
c. 1566-1567
Materials
cera policroma; legno di faggio
Inventory
3525/C
Dimensions
Altezza: 29 cm, Larghezza: 20 cm
Subject
Santa Maria Maddalena intercede presso la Madonna in favore del cardinale Michele Bonelli per le preghiere di Pio V
Artists
Capocaccia Giovanni Battista
Historical-Criticism news
Nel tardo Cinquecento la cera normalmente impiegata per i modelli e gli studi attirò l’interesse degli artisti, che vi trovarono un materiale duttile e ricco di potenzialità espressive. Si cominciarono perciò a realizzare ritratti naturalistici e piccole scene di grande vivacità. Autori di opere in cera furono orafi, medaglisti, intagliatori di pietre, e nonostante il basso costo del materiale le lavorazioni in cera, proprio in virtù della raffinatezza dell’esecuzione, furono considerate di grande pregio. Oltre a medaglioni e ritratti furono eseguiti in cera soggetti sia religiosi sia profani, carichi questi ultimi di una sapida sensualità permettendo la cera di simulare l’incarnato umano.
Il rilievo in cera policroma raffigura il cardinale Bonelli, nato a Boscomarengo, presso Alessandria, per il quale intercede Maria Maddalena, mentre in preghiera sullo sfondo è effigiato Pio V (1504-1572) del quale il cardinale era nipote e al quale l’inventario post-mortem attribuisce un ingente patrimonio di oggetti preziosi, eredità dei papi precedenti ma anche, come l’opera in questione, doni a lui offerti.
Gli inventari delle collezioni granducali medicee registrano, tra le cere, "un quadro con cornice d'ebano... e ritrattovi di stucco colorito di bassorilievo papa Pio Quinto cardinale Alessandro e altre figurine coperta di cristallo", già attribuito da Vasari nella I edizione delle "Vite" all'anconetano Capocaccia, che potrebbe identificarsi con questo lavoro, la cui datazione sarebbe delimitata tra 1566, data della nomina cardinalizia del Bonelli, e il 1568, data della seconda edizione delle "Vite".
S. Pettenati suggerisce che il rilievo sia un ex voto del cardinale in relazione a un increscioso episodio del quale fu protagonista: nel 1566 Pio V, che con facilità utilizzava il rogo per la sua attività di inquisitore, avviò una severa campagna di moralizzazione della Città Santa contro le meretrici, non risparmiando i suoi stessi familiari. Il cardinale, scampato agli strali dello zio intransigente, avrebbe dunque espiato i propri peccati con la committenza d’arte.
Bibliography
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 178,
Pettenati S., Il Tesoro della Città, 1996, p. 87,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 79
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News