Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Santa Monica
Santa Monica
Year
1489
Materials
tempera su tavola
Inventory
0787/D
Dimensions
Altezza: 43.5 cm, Larghezza: 30.3 cm
Definition
tavoletta
Cultural scope
bottega orafa dei Baglione
Description
tavoletta a fondo oro raffigurante Santa Monica a mezzo busto.
Historical-Criticism news
cfr. scheda 786/D.
L' attribuzione, accolta da Giovanni Romano, é riferita ad un maestro attivo a Pavia, la cui produzione viene generalmente riunita intorno alla tavola con la " Madonna in trono col Bambino e monache" conservata alla Pinacoteca Malaspina. Quest' ultimo dipinto è corredato da un' iscrizione di dubbia autenticità che indica il nome dell' autore e la data dell' esecuzione:
"opus reveren. dne. andriole de barrachis huius monasterii abbatise 1489". Andriola De Barrachis è documentata come badessa del monastero di San Felice tra il 1446 ed il 1504, dove promosse importanti lavori di ristrutturazione. La critica recente ha tuttavia abbandonato l' ipotesi di una sua attività pittorica interpretando l' iscrizione come riferimento al suo ruolo di committente; da qui il nome di "Maestro di Andriola De Barrachis". Le due tavolette offerte dal dott. Cairo potrebbero essere i due laterali superiori del coronamento di un polittico di cui, attualmente, sarebbe nota solo la tavola centrale della pinacoteca pavese.
Per la storia della pittura in Piemonte, l' importanza di questo maestro risiede nella personale rielaborazione di influenze foppesco-spanzottiane, in singolare parallelo con il cosiddetto Maestro di Crea, forse da riconoscere in Pietro Spanzotti, padre di Giovan Martino.
Antiquari piemontesi in mostra, 2002, p. 2: A tali influenze si unirebbero suggestioni della pittura ferrarese del '400; il fondo oro conferisce particolare eleganza alla composizione, dove la preziosità e la minuzia descrittiva delle aureole punzonate e dei codici tenuti in mano dai due santi si coniugano alla resa spaziale dei corpi e all'organico trattamento dei panneggi, che collocano le due figure in uno spazio comunque tridimensionale.
Bibliography
Romano G., Opere e giorni. Studi su mille anni di arte europea dedicati a Max Seidel. Il polittico di Marco Scarognino alla Pinacoteca di Varallo e il Maestro della cappella di Santa Margherita a Crea, 2001, p. 384, nota 13,
Tanzi M., La pittura in Lombardia. Il Quattrocento. Pavia, 1993, pp. 121-123,
Tanzi M., Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento. Da Vincenzo Foppa al Maestro delle Storie di Sant' Agnese (1458-1517), DATO MANCANTE, pp. 77, 210-11, 213, 215,
Vannutelli C., Paragone. Intorno a Leonardo Vidolenghi. Problemi di pittura pavese di secondo Quattrocento., 1995, pp.3-29,
Natale M., Museo d' Arte Antica del Castello Sforzesco. Pinacoteca. Pittore pavese, 1485-90, 1997, scheda pp. 230-233, cat. 167,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 131,
Albertini Ottolenghi M.G., Pavia. Pinacoteca Malaspina. Andriola De Barrachis, Madonna in trono col Bambino e monache, 1489, 1981, scheda pp.159-160
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News