Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Santo eremita
Santo eremita
Year
XVIII
Materials
matita nera; carboncino; penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro nero
Inventory
0746/DS
Dimensions
Altezza: 239 mm., Larghezza: 130 mm.
Definition
disegno
Description
Sant'Antonio abate penitente Si tratta di una rappresentazione di sant'Antonio abate seduto davanti a una tavola di pietra in un paesaggio. Su questa tavola di pietra, sono appoggiati un teschio e un crocifisso che il santo fissa. Nel cielo, tra le nuvole, alcuni angioletti assistono alla scena. Sant'Antonio abate è riconoscibile grazie a due degli attributi suoi rappresentati a terra, in primo piano : il bastone a forma di stampella, con il manico a T, e il campanello. Tracce di matita nera e carboncino per lo schizzo preparatorio. Il foglio è incorniciato da un bordino nero. (I. Baudette 2003)
Historical-Criticism news
La postilla "si" che appare sul retro della cartella a matita, è da assegnarsi al Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News