Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Santo prelato si oppone all’eccidio di cristiani
Santo prelato si oppone all’eccidio di cristiani
Year
XVI/XVII
Materials
matita nera; penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro nero; carta ocra
Inventory
0760/DS
Dimensions
Altezza: 179 mm., Larghezza: 256 mm.
Definition
disegno
Description
Figura di santo che si oppone all'eccidio di un gruppo di cristiani da parte di cavalieri musulmani Sulla sinistra della composizione, la figura di santo che si oppone all'eccidio di un gruppo di cristiani da parte di cavalieri musulmani, tiene un crocifisso nella mano sinistra. Dietro a lui, a terra, si intravede la parte superiore di un pastorale. Considerando la presenza di questo pastorale, molto probabilmente, questa figura di santo è anche un vescovo. Dietro di lui, all'estrema destra della composizione, si intravede un cervo. Nell'agiografia, un crocifisso tra le corna di un cervo apparve a sant'Eustachio (santo-guerriero) e a sant'Uberto . Tra questi due santi, solo san Uberto era vescovo. Considerando questi elementi iconografici, forse, si tratta della rappresentazione di un episidio della vita di sant'Uberto. Traccia di matita nera attorno al disegno : quattro tratti a matita nera inquadrano la composizione. Sul verso, sembra che il disegno sia stato "ripassato" con uno stiletto (o una specie di stiletto) che ha lasciato una traccia nello spessore della carta. Il foglio è incorniciato da un bordino nero (I. Baudette 2003). .
Historical-Criticism news
La postilla "no. Pieno XVII" che appare sul retro della cartella è da assegnare al Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News