Page loading...
Dipinto
ca. 1504 - ca. 1504
tempera su tavola
0436/D
Altezza: 149 cm, Larghezza: 71 cm, Profondità: 2 cm
Sbarco di santa Maria Maddalena a Marsiglia
Ferrari Defendente
Lo sbarco di Santa Maria Maddalena a Marsiglia sulla sinistra i principi marsigliesi; sulla destra S. Maria Maddalena con due personaggi. Cornice lignea, intagliata, dorata.
G. Romano (1996) ritiene che la tavola, assieme al Matrimonio della Vergine, graviti intorno alla pala dell'università dei calzolai nel duomo di Torino, "che sembra possibile anticipare anche rispetto al 20 gennaio 1504" (cfr. Allegati scheda).

E' stato ipotizzatoche il pannello facesse parte d'una serie con le Storie della vita della Maddalena, comprendente anche il Cristo in casa di Maria e di Marta a Denver - Colorado (F.R. Shapley, 1968; W. Angelelli e A.G. De Marchi, 1991).
Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, 1936, p. 163,
Galetti U., Camesasca E., Enciclopedia della Pittura Italiana, 1951, p. 916,
Barbavara G.C., Arte Sacra. Brevi notizie su due Antichi Pittori Piemontesi (Defendente De Ferrari da Chivasso e Gandolfino de Roretis da Asti), 1898, p. 25,
Gabrielli N., Rivista di Storia Arte Archeologia. Bollettino della sezione di Alessandria della R. Deputazione Subalpina di Storia Patria. La mostra del gotico e del rinascimento in Piemonte, 1938, p. 522,
Viale V., Studies in the History of Art dedicated to William E. Suida on his eightieth birthday. Schedule su Defendente Ferrari, 1959, p. 231, nota 3,
Berenson B., North Italian Painters of the Renaissance, 1907, p. 207,
Mallé L., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. La pittura piemontese tra '400 e '500. Nuovi ritrovamenti e un vecchio problema: Martino Spanzotti e Defendente Ferrari, 1952-1953, pp. 92-129,
Viale V., Mostra del Gotico e del Rinascimento in Piemonte, 1939, p. 94,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte, dalla preistoria al Cinquecento, [1973], pp. 143-147,
Mallé L., Spanzotti Defendente Giovenone, 1971, p. 20-21, 31, 34-36,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, p. 52,
Angelelli W./ De Marchi A.G., Pittura dal Duecento al primo Cinquecento nelle fotografie di Girolamo Bombelli, 1991, p. 142 n. 261,
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, pp. 10-12,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, pp. 17-18,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, pp. 182-183,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, pp. 168-169,
Pettenati S., Soffiantino M.P., Storia Illustrata di Torino. Il Museo d'Arte Antica, 1994, p. 2448,
Suida W., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Contributo alla conoscenza delle pitture piemontesi in America, 1954-1957, pp. 88-89,
Gallino A., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Gerolamo Giovenone: precisazioni critiche e nuove attribuzioni, 1964, pp. 59, 67,
Brizio A.M., L'Arte. Defendente Ferrari da Chivasso, 1924, pp. 234, 246,
Mallé L., Atti e memorie del Congresso di Varallo Sesia (settembre 1960), ripubblicato in Incontri con Gaudenzio - raccolta di studi e note su problemi gaudenziani, Torino 1969. Gaudenzio e l'orientamento della pittura piemontese nel '500, 1962, p. 38,
Shapley F.R., Paintings from the Samuel H. Kress Collection. Italian Schools, XV-XVI Century, 1968, p. 24,
Piemontesi e Lombardi tra Quattrocento e Cinquecento, 1989, pp. 103-105,
Natale M., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553), 2002, p. 99,
Berenson B., Italian pictures of the Renaissance. Central Italian and North Italian Schools, 1968, v. I p. 416,
Romano G., Dizionario Biografico degli Italiani. Ferrari Defendente, 1996, pp. 537-541,
AA. VV., Dipinti e sculture del museo Civico d'Arte Antica in Galleria Sabauda, 1988,
Brizio A. M., La pittura in Piemonte dall'età romanica al Cinquecento, 1942, pp. 51, 199,
Berenson B., Italian pictures of the Renaissance, 1932, p. 189,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, p. 32,
Romano G., Atti del Quarto Congresso di Antichità e d'Arte. Orientamenti della pittura casalese da G.M. Spanzotti alla fine del Cinquecento Casalese, 1974, pp. 284-286