Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Quadro
Quadro
Year
c. 1725
Materials
commesso di fili di seta e metallici su supporto cartaceo incerato
Inventory
0005/T
Dimensions
Altezza: 49 cm, Larghezza: 70 cm
Subject
scena campestre
Artists
Girard Claudio
Description
Scena campestre. Cornice di legno nero con applicazioni di legno dorato
Historical-Criticism news
Lavoro di Claude Girard, eclettico artista legato alla cultura decorativa della corte sabauda e specializzato nel commesso di fili. Questa rarissima tecnica è affine al ricamo e consisteva nell’eseguire piccoli pannelli composti di fili di seta distesi e fissati su un supporto di carta incerata a formare fitte tessiture cromatiche. Il risultato oscilla, a un primo sguardo, tra il tessuto e il ricamo eseguito ad ago, raggiungendo un elevato livello di preziosità. Il soggetto dei commessi era spesso derivato da incisioni di larga circolazione nelle botteghe; in particolare Girard guarda ai grandi temi del classicismo barocco parigino.
L'iconografia trae probabilmente spunto da incisioni di ambito classicista, francesi o romane, visto il paesaggio dello sfondo con un edificio a pianta circolare.
Di Girard si conservano in Museo un ritratto equestre di Benedetto XIII (2/T), due quadretti con scene bibliche (3-4/T), una battaglia di dimensioni analoghe a questa scena campestre (6/T), un'Annunciazione (2598/T) e un Matrimonio della Vergine, acquistato nel 2008 (inv. 732).
Bibliography
San Martino P., La riscoperta di Claudio Girard artista e imprenditore di ricami e tessuti al tempo di Vittorio Amedeo II, 1991, pp. 5-7,
Rizzini M., Appunti per una storia della tecnica a "filo incollato", 2003, p. 40,
Arnaldi di Balme C., Il Matrimonio della Vergine di Claudio Girard e la fortuna del classicismo barocco francese nelle arti decorative, 2011
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News