Page loading...
XVII sec. - XVIII sec.
calcedonio-agata
0602/PM
Altezza: 18 mm., Larghezza: 20 mm., Spessore: 2 mm.
Scena di annunciazione
artigianato valdostano
Pendente in ferro con cornice ottagonale semplice con bordo liscio; piccolo anellini per sospensione (3mm). Retro a giorno. Il calcedonio-agata di colore bianco-marrone con bande a macchioline tagliato piano-parallelo, è inciso a tecnica mista; con trapano a punta sferica per i corpi e le colonnine, mente i panneggi, l'ala e i dettagli dei visi sono eseguiti a mano libera con punta finissima. Lucidatura finale. Il soggetto raffigurato è una scena di annunciazione. Personaggio femminile stante quasi frontale piega il braccio contro il torso, destro sul fianco. in mano reca un recipiente rivolto verso un piccolo altare cilindrico. Indiossa una tunica ed un manto ne avvolge la testa e le spalle. Il panneggio è naturalistico. A sinistra il personaggio alato di dimensioni maggiori, avanza l agamba sinistra, braccia sollevate e con la mano trattiene un lungo ramo a foglie. Grande ala con piume lunghe. Indossa una tunica. Sul capo è raffigurata un'aureola ?. Tempietto costituito da un architrave sostenuta da colonne doriche. Sottile linea di terra.
Incisione a tecnica mista: abbozzo preliminare dei corpi e delle colonnine del tempietto ottenuto con un trapano a punta sferica, mentre i panneggi, l'ala e i dettagli dei visi sono eseguiti a mano libera con un trapano a punta finissima. Lucidatura finale.

Montato in un pendente in ferro formato da una semplice cornice di forma ottagonale con un bordo liscio. Sul lato superiore resta il sottile anellino per sospensione. Retro a giorno.

L'esecuzione di alta qualità si può osservare nella cura estrema nella resa dei panneggi e dei dettagli della raffigurazione.

Per la scena si veda un intaglio italiano di XVII secolo (Weber I., Kostbare Steine, Munchen 1992, n. 368), dove però la figura femminile non è inserita in un tempio, raffigurato in basso, davanti alle gambe.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009