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Quadro
c. 1725
commesso di fili di seta e metallici su supporto cartaceo incerato
0006/T
Altezza: 49 cm, Larghezza: 70 cm
scena di battaglia
Girard Claudio
Scena di battaglia. Cornice di legno nero con applicazioni, di legno dorato
Lavoro di Claude Girard, eclettico artista legato alla cultura decorativa della corte sabauda e specializzato nel commesso di fili. Questa rarissima tecnica è affine al ricamo e consisteva nell’eseguire piccoli pannelli composti di fili di seta distesi e fissati su un supporto di carta incerata a formare fitte tessiture cromatiche. Il risultato oscilla, a un primo sguardo, tra il tessuto e il ricamo eseguito ad ago, raggiungendo un elevato livello di preziosità. Il soggetto dei commessi era spesso derivato da incisioni di larga circolazione nelle botteghe; in particolare Girard guarda ai grandi temi del classicismo barocco parigino.

L'iconografia trae probabilmente spunto da incisioni tratte da opere di qualche esponente della pittura di storia e di battaglie della corte di Luigi XIV, quali ad esempio Charles Le Brun, Adam Frans van der Meulen o Joseph Parrocel.

Di Girard si conservano in Museo un ritratto equestre di Benedetto XIII (2/T), due quadretti con scene bibliche (3-4/T), una scena campestre di dimensioni analoghe a questa scena di battaglia (6/T), un'Annunciazione (2598/T) e un Matrimonio della Vergine, acquistato nel 2008 (inv. 732).
San Martino P., La riscoperta di Claudio Girard artista e imprenditore di ricami e tessuti al tempo di Vittorio Amedeo II, 1991, pp. 5-7,
Rizzini M., Appunti per una storia della tecnica a "filo incollato", 2003, p. 40,
Arnaldi di Balme C., Il Matrimonio della Vergine di Claudio Girard e la fortuna del classicismo barocco francese nelle arti decorative, 2011