Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Scene arcadiche
Scene arcadiche
Year
XVII/XVIII
Materials
penna e inchiostro bruno; penna e inchiostro nero; pennello e inchiostro nero; carta bianca; tempera
Inventory
0598/DS
Dimensions
Altezza: 214 mm., Larghezza: 315 mm.
Definition
disegno
Description
Recto: Due piccole scene arcadiche. In basso, a destra, un uomo e un cane al guinzaglio. In alto, al centro, una figura femminile nuda (una dea, ecc) con degli amorini nudi su nuvole; uno degli amorini tiene una freccia e una mezzaluna. L'amorino subito alla destra della dea afferra una veste o un drappo che la dea gli porge; quello di destra (sinistra?) tiene un arco nella mano destra e una freccia nell'altra (altrimenti detta la mano destra); in cielo, sopra il gruppo formato dalla dea e dai due amorini appena descritti, un terzo amorino vola in cielo spandendo fiori o reggendo una ghirlanda di fiori. Dal modo in cui sono giustapposti i due disegni "a matita nera" eseguiti sulla sinistra, si ha l'impressione che il cane che accompagna l'uomo in basso a sinistra (sicuramente un cacciatore) stia sognando la dea della caccia, dal momento che questo cano volge la testa verso le nuvole su cui figura la dea, ecc. La dea della luna, che i romani identificavano con Diana. In arte, reca generalmente gli attributi di Diana, in patrticolare la mezzaluna sulla fronte. Nell'arte del Rinascimento, il suo carro è tirato da due fanciulle, o da due cavalli, uno nero e uno bianco, simboli della notte e del giorno[2]. Due bozzetti di artista intento all'operare. Gi altri due studi rappresentano "due bozzetti di artista intento all'operare". Il primo è seduto su una sedia ed è intento a riprodurre su un quaderno due statue che gli stanno innanzi (un piccolo torsa senza braccia e senza gambe ma con una testa, sul tipo del Torso del Belvedere) e un busto posato su un piccolo zoccolo (piedistallo?) che ricorda un piccolo sgabello. Il secondo studio, molto meno compiuto, rappresenta un pittore in piedi nell'atto di lavorare a una tela con il pennello in mano e una tavolozza nella sinistra. Verso: Progetto decorativo. Progetto decorativo. In stile "rocaille" CONTINUA NEL CAMPO ANNOTAZIONI
Historical-Criticism news
La postilla "?" che appare sul retro della cartella è da assegnare al Mallé (dich. Griseri ed è databile fine 1985), anni '50.
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News