Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Brocca
Brocca
Year
c. 1575-1578
Materials
porcellana tenera dipinta; stagno
Inventory
3023/C
Dimensions
Altezza: 38 cm, Larghezza: 22,5 cm
Subject
scene di caccia
Artists
Bottega della porcellana medicea
Description
Brocca in porcellana medicea, con manico ad arco formato da due volute e beccuccio a forma di testa di satiro con corna. Il coperchio, più tardo, è in peltro. Decorazione in blu di cobalto sottovernice, raffigurante una scena di caccia: un cacciatore con il suo cane inseguono una lepre, tra piante fiorite. Sotto la base, marca della bottega medicea: la cupola di Santa Maria del Fiore e la lettera "F".
Historical-Criticism news
La forma della brocca è analoga a quella della brocca con stemma di Francesco de' Medici e della moglie Giovanna d'Austria-Asburgo, che si conserva al Detroit Institute of Arts. E' stata fatta l'ipotesi che derivi da un modello di Bernardo Buontalenti, architetto, scultore e disegnatore di suppellettili per la corte medicea.
La decorazione in blu di cobalto riprende quella delle porcellane cinesi Ming, ben documentate nelle collezioni della famiglia Medici, che possedevano una raccolta di oltre 400 pezzi cinesi.
La porcellana medicea rappresenta il primo tentativo riuscito e documentato di riprodurre la porcellana cinese in Europa. Francesco I de' Medici, dedito a ricerche alchemiche e tecnologiche, promosse gli esperimenti che vennero condotti nella bottega al Casino di San Marco, dove orefici, artigiani delle pietre dure e vetrai lavorarono insieme a esperti maiolicari.
Insieme a un misterioso "levantino", che secondo le fonti rivelò il "segreto" della porcellana, a capo del progetto vi fu per un certo tempo Flaminio Fontana, nipote di Guido Durantino, che lavorò a Firenze tra il 1573 e il 1578. Tra i collaboratori vi erano Pier Maria e Jacopo Filippo, di Faenza, e Niccolò Sisti.L'impasto, come rivela una 'ricetta' conservata in un codice della Biblioteca Nazionale di Firenze, era composto da una una piccola parte d'argilla unita a una 'fritta', un composto vetroso realizzato a partire da sabbia quarzifera. Le temperature di cottura, circa 1100 °C, erano più alte di quelle usate per la maiolica e sovente i pezzi recano traccia di cotture eccessive.
La brocca di Palazzo Madama è probabilmente uno dei primi pezzi prodotti ed è il più grande oggetto in porcellana medicea che si conosca, insieme alla brocca di Detroit.
Di questa produzione, che durò dal 1575 al 1590 circa, sono noti oggi una sessantina di esemplari.
Bibliografia
L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Palazzo Madama, 2019), Allemandi, Torino, 2019, pp. 264-265, n. 206.
Bibliography
Mottola Molfino A., L'arte della porcellana in Italia, 1976,
Viale V., Faenza. Una porcellana medicea al Museo Civico di Torino, 1940, pp. 73-78,
Pettenati S., Torino sconosciuta o dimenticata. Una fragile passione: Le manifatture di porcellane in Piemonte, 1998, p. 214,
Middeldorf U., Raccolta di scritti That is collected Wrings. Porcellana medicea e ceramica fiorentina, 1924-1938, pp. 401-409,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, p. 282,
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008, p. 75,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 78,
Levy S., Le porcellane italiane, 1960,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 76,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 136-137,
TERRA! La via della ceramica tra Liguria e Piemonte, 2016, 31,
Pettenati S., La porcellana tra Cina ed Europa, 1989
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News