Page loading...
Valva di custodia per specchio
primo terzo XIV secolo
avorio, legno
0152/AV
Diametro: 10,7 cm, Profondità: 1,2 cm, Diametro: 11,8 cm
Scene galanti (l'amore cortese)
Il disco eburneo è una valva di custodia per specchio incollata entro una cornice lignea che ne occulta il retro e lo spessore. Essa doveva tuttavia essere discoidale sin dall’origine. Entro una cornice modanata, tre alberi dividono la superficie in quattro quadranti dove si rappresentano quattro scene galanti che evocano l’amore cortese.
La custodia per specchio, oggetto caratteristico della produzione profana d'avorio di epoca gotica, era formata da due placchette incernierate che racchiudevano una lastra di metallo lucidato, incuneato all'interno di una di esse. Esternamente le valve erano decorate da soggetti di vita cortese o episodi di romanzi allora in voga, mentre la forma circolare era riportata solitamente al quadrato da quattro esseri mostruosi o, più tardi, da quattro foglie, disposti sul bordo esterno. Spesso una catena d'argento o un laccio di seta permetteva di appendere lo specchio alla cintura. Come gli altri oggetti in avorio, tali manufatti erano destinati a una clientela facoltosa, aristocratica o borghese.

Il soggetto dell'incontro degli innamorati è molto frequente nelle valve di specchi gotici. In questo caso le coppie, protette alla vista dalla larga chioma di un albero, sono rese con i tratti eleganti e dinamici della produzione parigina, mentre la sensibilità naturalistica per gli ambienti e i costumi è ispirata alla coeva decorazione libraria



"Confronti"

I confronti per impaginazione e iconografia sono:

La valva del Victoria and Albert Museum di Londra (inv. 1400-1888; Williamson, Davies 2014, vol. II, pp. 582-583, n.200).

La coppia di valve del Louvre (Inv. MRR 197; Gaborit-Chopin 2003, pp. 354-356, n. 129)
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 297-98,
Giusti P. Leone De Castris, 1981-1982, pp. 100-101,
Spantigati C., Giacomo Jaquerio e il Gotico internazionale, 1979, pp. 286-287,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 73,
Koechlin R., Les ivoires gothiques francais, 1924, I, p. 381,
Tomasi M., Le Stanze di Artù. Gli affreschi di Frugarolo e l'immaginario cavalleresco nell'autunno del Medioevo, 1999, p. 187,
AA.VV., Carlo Magno va alla guerra. Le pitture del castello di Cruet e il Medioevo cavalleresco tra Italia e Francia, 2018,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 157-158