Page loading...
XVI/XVII
matita nera; penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro bruno; carta bianca
0800/DS
Altezza: 272 mm., Larghezza: 205 mm.
disegno
Deposizione di Gesù nel sepolcro In basso, in primo piano, Giuseppe d'Arimatea sostiene il corpo di Cristo dalla parte del capo. Il corpo di Cristo riposa sul sepolcro raffigurato come un sarcofago quadrangolare posto all'aperto. Sulla sinistra, Maria Maddalena è raffigurata mentre bacia i piedi di Cristo. Dietro a Giuseppe d'Arimatea, si intravede una testa maschile, molto probabilmente si tratta di Nicodemo. Sullo sfondo, sono presenti la Vergine e san Giovanni. La Vergine, seduta su una specie di panca di pietra è sostenuta da una altra donna. Sulla sinistra, accanto a lei, alcuni angeli condividono il suo dolore. In cielo, Dio Padre circondato da angeli e angioletti, la mano destra appoggiata su un globo, osserva la scena. Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio. Il foglio è incorniciato da un bordino nero. Può darsi che si tratti di uno studio preparatorio per una delle Scene della Passione dell'Ateneo Veneto di Venezia eseguite da Leonardo Corona.
La postilla "Buono, ma fine XVII" che appare sul retro della cartella è del Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18