Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Sepoltura di Cristo
Sepoltura di Cristo
Year
XVI/XVII
Materials
matita nera; penna e inchiostro bruno; pennello e inchiostro bruno; carta bianca
Inventory
0800/DS
Dimensions
Altezza: 272 mm., Larghezza: 205 mm.
Definition
disegno
Description
Deposizione di Gesù nel sepolcro In basso, in primo piano, Giuseppe d'Arimatea sostiene il corpo di Cristo dalla parte del capo. Il corpo di Cristo riposa sul sepolcro raffigurato come un sarcofago quadrangolare posto all'aperto. Sulla sinistra, Maria Maddalena è raffigurata mentre bacia i piedi di Cristo. Dietro a Giuseppe d'Arimatea, si intravede una testa maschile, molto probabilmente si tratta di Nicodemo. Sullo sfondo, sono presenti la Vergine e san Giovanni. La Vergine, seduta su una specie di panca di pietra è sostenuta da una altra donna. Sulla sinistra, accanto a lei, alcuni angeli condividono il suo dolore. In cielo, Dio Padre circondato da angeli e angioletti, la mano destra appoggiata su un globo, osserva la scena. Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio. Il foglio è incorniciato da un bordino nero. Può darsi che si tratti di uno studio preparatorio per una delle Scene della Passione dell'Ateneo Veneto di Venezia eseguite da Leonardo Corona.
Historical-Criticism news
La postilla "Buono, ma fine XVII" che appare sul retro della cartella è del Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News