Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Susanna e i Vecchioni
Susanna e i Vecchioni
Year
XVII
Materials
matita nera; penna e inchiostro bruno; carta bianca
Inventory
0795/DS
Dimensions
Altezza: 156 mm., Larghezza: 207 mm.
Definition
disegno
Description
Susanna e i vecchioni Al centro della composizione, Susanna è rappresentata sorpresa da due vecchi uomini mentre fa il bagno in giardino. Susanna è seduta su una specie di panca vicino a una fontana e prova a nascondere la sua nudità con un drappeggio. I due vecchioni sono raffigurati dietro a lei, minacciandola. Sulla destra, un putto si diverte nella fontana. Sullo sfondo si intravede Babilonia dove si svolge la vicenda e in primo piano, a terra, sono rappresentati degli oggetti (molto probablimente degli oggetti utilizzati da Suzanna per la sua toeletta). Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio. Sul Verso: La conversione di Paolo Nella parte inferiore della composizione, Paolo è raffigurato steso al suolo, come se fosse appena caduto da cavallo, colpito da terrore o privo di sensi. I quattro soldati che accompagnano Saulo accorrono per prestargli aiuto e cercano di tenere sotto controllo il suo cavallo spaventato. Sulla sinistra, uno di questi quattro soldati lo aiuta. Dietro a lui, un altro alza la testa verso il cielo per tentare di capire quello che è sucesso. In alto, in mezzo alle nuvole, il fulgore improvviso che getta Paolo a terra da cavallo è "simboleggiato" da "tratti luminosi" che accecano. Sulla destra, il terzo soldato prova a trattenere il cavallo di Paolo mentre il quarto soldato, accecato della voce di Dio - cioè il fulgore improvviso -, si nasconde gli occhi con il braccio destro. In primo piano, un cane assiste alla scena.
Historical-Criticism news
La postilla "più tardo" che appare sul retro è del Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News