Page loading...
Tazza con piattino
1745-1750
porcellana tenera
2502/C
Altezza: 8 cm, Diametro: 7.5 cm
Tazza a campana con piattino, in porcellana bianca con fiori di pruno in rilievo e dorati.Tazza e piattino differiscono nel colore dell'impasto e nel decoro. Marca, sul retro del piattino: giglio in blu sottovernice.
La tazzina con piattino appartiene a una tipologia ripresa da varie manifatture di porcellana europee nel Settecento, derivata dalle porcellane cinesi note come "blanc de Chine", prodotte a Dehua, nella regione di Fujian. Per il loro colore latteo e la vetrina brillante furono particolarmente apprezzate in Europa, dove furono importate già dalla seconda metà del XVII secolo e in seguito imitate in varie manifatture. A Capodimonte questa tipologia venne anche ornata con dorature.

Se il piattino può essere senza dubbio ascritto alla fabbrica di Capodimonte, la tazza è probabilmente di altra manifattura: presenta un colore della pasta più grigio, con inclusioni nere, pareti più spesse, ed è priva di marca. Il decoro non è a fiori di pruno ma presenta rami fogliati e fiori dorati e in rilievo, cui sono aggiunti a pennello in oro viticci e grappoli d'uva.